L’Aeroporto Internazionale di Ancona (codice IATA: AOI) è noto anche con il nome di Aeroporto di Falconara o Aeroporto delle Marche “Raffaello Sanzio” in onore dell’illustre pittore marchigiano nato a Urbino nel 1483. La sua posizione strategica rende questo scalo molto frequentato da tutti i viaggiatori non solo delle Marche ma anche delle regioni confinanti come Emilia-Romagna e Abruzzo.
Lo scalo marchigiano presenta attualmente un solo terminal che ospita diversi servizi per i passeggeri come noleggio auto, tour operator, duty free… a cui si aggiungono diversi negozi, bar e ristoranti. L’aeroporto è collegato tramite compagnie low-cost e voli di linea sia a molte città italiane sia a mete internazionali come ad esempio Tenerife, Ibiza, Tirana e Parigi. Inoltre, durante la stagione estiva i collegamenti e il numero dei voli si intensificano.
L’aeroporto di Ancona si trova in località a Castelferretti, nel comune di Falconara, a soli 18 km dalla città di Ancona e dallo scalo è facile raggiungere il centro del capoluogo ma anche molte altre località. In aeroporto sono presenti parcheggi per soste sia brevi che lunghe ma anche diverse agenzie che consentono il noleggio auto.
Chi raggiunge le Marche in aereo per poi partire all’insegna di un viaggio che tocca diverse cittadine della regione può valutare il noleggio di una macchina proprio in aeroporto per avere poi maggiore libertà negli spostamenti. In alternativa ci si può servire della fitta rete di collegamenti data dai mezzi pubblici come treni e corse degli autobus che sono attive quotidianamente.
Un modo davvero comodo per spostarsi da e per l’aeroporto delle Marche è senza dubbio il treno dato che davanti al terminal partenze si trova la stazione ferroviaria di Castelferretti – Falconara Aeroporto che sorge lungo la linea Ancona-Roma. Questa stazione presenta sia collegamenti diretti con la stazione centrale di Ancona, dalla quale è poi possibile raggiungere altre città italiane, sia treni per altre località della regione come Jesi e Fabriano.
In alternativa, tutti i giorni dalle 07:00 alle 22:30 sono attive anche le linee aerobus Raffaello della compagnia Conerobus che collegano in circa 30 minuti il centro di Ancona con l’aeroporto delle Marche e viceversa. Per chi vuole muoversi in autonomia, invece, come già detto presso il Terminal arrivi dell’aeroporto può trovare numerose compagnie di autonoleggio che permettono di noleggiare una macchina per poi partire con spensieratezza alla scoperta della regione.
Infine, date le brevi distanze, è possibile muoversi da o per l’aeroporto anche prendendo un taxi che permette di viaggiare in tutta comodità, senza dover pensare ai bagagli. Per i taxi non sono in vigore delle tariffe fisse e predeterminate su percorsi stabiliti ma grazie alla SS76 e alla SS16 il centro della città dista meno di 20 km dall’Aeroporto delle Marche e si raggiunge con una veloce corsa.
L’Aeroporto delle Marche Raffaello Sanzio è facilmente raggiungibile in macchina anche da altre località della zona. In particolare, per chi viaggia da ovest in auto è sempre possibile prendere la Strada Statale 76 fino all’uscita 21, mentre chi arriva dall’autostrada Adriatica A14 il casello di riferimento è Ancona Nord e poi da qui bisogna immettersi sulla Statale 76 seguendo le indicazioni per l’aeroporto.
Come già accennato la stazione ferroviaria Castelferretti – Falconara Aeroporto si trova lungo la linea Roma – Ancona che collega la capitale con l’aeroporto delle Marche e poi con la città di Ancona e la costa adriatica. Lungo il percorso questa linea tocca diverse località come Civita Castellana, Terni, Trevi, Spoleto e Foligno ma anche Fabriano e Jesi.
Di seguito sono riportati in tempo reale gli orari degli arrivi e delle partenze presso l'Aeroporto di Ancona.
I transfer privati (o condivisi) sono una ottima alternativa ai mezzi pubblici a fronte di un costo leggermente superiore, soprattutto se viaggiate in gruppo. A differenza dei bus che seguono un percorso predefinito effettuando fermate solo ove previsto, i transfer sono a vostra disposizione e vi porteranno direttamente a destinazione, evitando ulteriori trasferimenti con bagagli al seguito. In particolare i transfer privati a uso esclusivo sono paragonabili a un servizio taxi. Potete prenotare un taxi o un noleggio con conducente presso l'Aeroporto di Ancona utilizzando il link di seguito.
Inserendo le date del vostro soggiorno nel form seguente, potrete verificare le tariffe la disponibilità in tempo reale delle strutture vicino l'Aeroporto di Ancona.
Di seguito riportiamo una serie di hotel consigliati vicino l'Aeroporto di Ancona.
Di seguito i prezzi più convenienti per il noleggio auto all'aeroporto di Ancona, per prenotare cliccate qui.
Secondo le recensioni di altri viaggiatori, quelle che seguono sono le migliori compagnie di noleggio auto all'aeroporto di Ancona. Per confrontare le tariffe cliccate qui.