Le Grotte di Frasassi sono un complesso carsico dell’Appennino marchigiano che vantano uno dei percorsi ipogei più affascinanti e attraenti del mondo. Questo ambiente sotterraneo incontaminato non solo è una delle attrazioni più famose delle Marche ma anche di tutta Italia dato che offre un viaggio straordinario nel mondo delle formazioni carsiche e dell’interessante storia geologica di questo territorio. Le grotte sono un sito davvero spettacolare, nato milioni di anni fa grazie al lavoro lento e costante delle gocce d’acqua del fiume Sentino che hanno scavato e ancora continuano a scavare e a plasmare la roccia della zona.
La scoperta di queste grotte è avvenuta in più fasi: prima nel 1948 è stata scoperta la Grotta del Fiume e poi agli inizi degli anni Settanta sempre grazie al Gruppo Speleologico Marchigiano CAI di Ancona è stata scoperta quella che è nota come la Grotta Grande del Vento. Da quel momento in poi l’esplorazione di questi ambienti sotterranei è continuata e attualmente si stima che l’estensione complessiva delle Grotte di Frasassi si aggiri attorno ai 30 km con gli ambienti fino a ora esplorati che hanno portato alla luce anche numerosi resti ossei animali.
Queste grotte sono ora parte del grande complesso Grotta del Fiume-Grotta Grande del Vento di Frasassi e rientrano all’interno del Parco naturale regionale della Gola della Rossa e di Frasassi.
Il percorso all’interno delle Grotte di Frasassi avviene attraverso delle visite guidate che partono più o meno ogni ora del giorno durante tutto l’arco della settimana. L’ambiente più esteso delle Grotte è l’Abisso di Ancona, così chiamato per la sua grandezza e in onore del CAI di Ancona che ha scoperto l’area nel 1971. Le sue dimensioni sono davvero enormi tanto che, con un volume pari a circa 1.000.000 di metri cubi e un’altezza di 240 metri, l’area potrebbe ospitare al suo interno il Duomo di Milano.
Qui si possono ammirare i Giganti, grandi stalagmiti alte 20 metri, e l’Obelisco una stalagmite alta 15 metri e posta al centro della grande Sala dell’Obelisco. Il percorso continua poi con l’esplorazione della “Sala 200”, perché è un corridoio di 200 metri, e della “Sala delle Candeline” che deve il nome alle numerose stalagmiti cilindriche di piccole dimensioni che sembrano appunto delle candeline su un piattino. Si trovano poi la “Sala Bianca” con rocce di colore bianco a causa della presenza di calcite pura, e la “Sala dell’Orsa” dove l’attività di erosione millenaria dell’acqua ha creato una roccia a forma di orso.
All’interno delle Grotte di Frasassi sono state registrate anche più di sessanta specie di animali, tra mammiferi, rettili e invertebrati e alcune di queste sono endemiche. In particolare sono presenti decine di specie diverse di pipistrelli ma anche di anfibi, come il geotritone italiano (Speleomantes italicus) e la salamandrina dagli occhiali.
Gli orari di apertura delle Grotte di Frasassi variano in base alla stagione e ai mesi dell’anno. In generale si può dire che queste sono aperte nei mesi estivi e primaverili dalle 10:00 alle 17:00 e si possono visitare tramite visite guidate che partono ogni ora. Nei mesi invernali le grotte sono aperte dalle 10:30 alle 15:30. Le Grotte sono chiuse il 4 dicembre, 25 dicembre e dal 10 al 30 gennaio.
Il biglietto per accedere alle Grotte di Frasassi è meglio acquistarlo online per evitare le lunghe code che si possono formare nelle biglietterie in loco, soprattutto nei periodi di alta stagione. I prezzi dei ticket d’ingresso sono:
È possibile anche prenotare delle visite speleologiche che comprendono il tour con guide esperte e la fornitura dell’attrezzatura necessaria durante la visita.
Le Grotte di Frasassi si trovano presso la cittadina di Genga che si può facilmente raggiungere in auto da nord e da sud tramite l’autostrada A14 fino all’uscita Ancona Nord-Jesi e poi imboccando la SS 76 Ancona – Roma fino all’uscita Genga. Chi viene da Perugia, invece, deve viaggiare lungo la SS 318.
Chi vuole viaggiare con i mezzi pubblici può servirsi della stazione ferroviaria Genga-San Vittore Terme che si trova lungo la linea Roma-Ancona e sorge vicinissima alla biglietteria delle Grotte di Frasassi. L’aeroporto più vicino è lo scalo Raffaello Sanzio di Falconara Marittima che dista circa 45 km da Genga.
Le Grotte di Frasassi sono delle grotte carsiche sotterranee che rientrano all'interno del Parco naturale regionale della Gola della Rossa e di Frasassi. Il complesso si trova nel territorio del comune di Genga, in provincia di Ancona, che dista 70 km da Urbino e 100 km da Pesaro.