Considerata “una delle perle dell’Adriatico”, Sirolo è un incantevole borgo situato lungo la Riviera del Conero che vanta un’eredità storica davvero ricca così come un patrimonio di tradizioni davvero affascinante. Fondata dai romani, in città si possono vedere ancora diverse testimonianze della loro dominazione come l’acquedotto e i resti di diverse ville costruite dai nobili patrizi lungo la costa.
Nel Medioevo le numerose incursioni dei barbari hanno favorito la costruzione del castello di Sirolo e attorno a questo si è poi sviluppato il nucleo storico del paese che è riuscito a conservare fino ai giorni nostri un’atmosfera intrisa di antico fascino. Il centro composto da un intricato labirinto di vicoli pittoreschi si gira solo a piedi e offre angoli suggestivi e panorami meravigliosi.
Dalla piazza sita al cuore del borgo, ad esempio, si ammirano vedute spettacolari non solo sulla Riviera del Conero ma anche su gran parte della costa marchigiana e, nelle giornate più limpide, sulle isole Incoronate e persino sulla costa croata. Grazie a queste caratteristiche, oggi Sirolo si presenta come una meta ambita grazie al suo incantevole centro storico, alle spiagge di sabbia dorata, alle acque cristalline e alle interessanti tradizioni marinare.
Sirolo è particolarmente famosa per il suo meraviglioso litorale bagnato da acque cristalline che da anni viene premiato con i riconoscimenti della Bandiera Blu e delle 4 Vele del Touring Club. In totale le spiagge all’interno del comune di Sirolo sono nove, tra grandi arenili e piccole baie, e tutte sono per la maggior parte caratterizzate da litorali di ciottoli o ghiaia mista a sabbia.
La più frequentata è la Spiaggia Urbani1 che è una bellissima insenatura a forma di mezzaluna delimitata a sud dal porto cittadino; considerata la spiaggia più comoda da raggiungere dal centro storico, è formata principalmente da rocce e ghiaia ed è circondata dal verde del Parco del Conero. Bagnato da un mare limpido e cristallino, questo arenile è in gran parte attrezzato e vanta la presenza di stabilimenti balneari con tutti i servizi, ma presenta anche alcune parti adibite a spiaggia libera.
Dalla spiaggia Urbani si può raggiungere passeggiando nel bagnasciuga la Spiaggia di San Michele2 e poco dopo la piccola Baia dei Sassi Neri. La prima è una vera e propria oasi di relax con un litorale formato da un mix di ghiaia e sabbia e un mare molto apprezzato dagli amanti del windsurf che qui possono sfruttare il favore del vento maestrale. Questo arenile è attrezzato con stabilimenti balneari e tutti i servizi ma vanta anche alcuni tratti di spiaggia libera.
Proseguendo da qui verso nord si incontra la piccola Spiaggia Sassi Neri3 così chiamata perché i suoi fondali vantano ciottoli di colore nero ma anche gli scogli che la circondano sono di colore scuro. La spiaggia è libera e incontaminata ed è adatta a chi ama godersi giornate di mare in tranquillità e autonomia, una piccola area di questo arenile, inoltre, è spesso frequentata dai naturisti.
Spostandosi ancora più verso settentrione si trova la spiaggia delle Velare, o Spiaggia delle Due Sorelle4, che è così nota per la presenza di due grandi faraglioni noti appunto come “Le Due Sorelle”. Questo arenile selvaggio e incontaminato è considerato tra i più belli d’Italia: è costituito da ghiaia e ciottoli bianchi, non è attrezzato e si può raggiungere solo via mare tramite corse di traghetti che partono dal porticciolo di Numana. In alternativa i più allenati possono arrivarci in canoa o sup partendo dalle località di Sirolo o Portonovo.
Le uniche spiagge sabbiose della zona sono la Spiaggia dei Forni5 e la Spiaggia dei Gabbiani6 che sono due piccole baie raggiungibili solo via mare e bagnate da acque limpide e cristalline. Un altro angolo molto carino è la spiaggia i Lavi che sorge poco più a sud della spiaggia Urbani ed è caratterizzata da una scogliera calcarea bianca che offre un ambiente davvero suggestivo e tranquillo.
Meno famosa rispetto ad altre spiagge della Riviera del Conero, Sirolo è una meta tranquilla, ordinata e dotata di strutture che offrono spesso prezzi più bassi rispetto alla vicina città di Ancona. A Sirolo sono presenti piccoli alberghi dall’atmosfera accogliente e B&B a conduzione familiare, mentre spostandosi un po’ fuori dal centro, immersi nel verde, si trovano per lo più agriturismi e relais. Essendo Sirolo non molto vasta, il consiglio è quello di prendersi per tempo e prenotare la sistemazione con anticipo in modo da poter trovare quella che meglio rispecchia le vostre esigenze. In città si trova anche un grande campeggio che regala una vista bellissima sul mare e offre accesso diretto alla spiaggia.
Chi viene a Sirolo per un soggiorno di mare può scegliere una delle bellissime strutture alberghiere che si trovano proprio nella zona del lungomare e permettono facile accesso alle spiagge. Dotati di tutti i comfort e i servizi, gli alberghi di Sirolo offrono sia a pensione completa che a mezza pensione e sono il luogo ideale dove trascorrere una vacanza senza pensieri. Diversi hotel in città vantano accesso diretto alla spiaggia ma anche piscina, solarium e molti altri servizi che sono in grado di rendere il soggiorno davvero confortevole.
Chi predilige i soggiorni all’insegna della libertà e della privacy può valutare di prendere in affitto una casa o un appartamento a Sirolo che, soprattutto per soggiorni più lunghi, possono risultare soluzioni più convenienti rispetto ad una camera in albergo. La casa o l’appartamento non solo offrono maggiore riservatezza ma anche spazi più ampi rispetto ad una camera d’albergo. Gli appartamenti e le case, inoltre, hanno anche la cucina che permette di avere maggiore autonomia nella preparazione e nella gestione dei pasti.
Cuore del centro storico è Piazza Vittorio Veneto che vanta la presenza di ristoranti, bar e negozi e si anima particolarmente durante le serate dei mesi estivi. Dalla piazza non solo è possibile raggiungere a piedi le principali spiagge della zona in circa dieci minuti, ma da qui partono numerosi vicoli e piazzette circondate da case di pietra, chiese storiche e terrazze panoramiche sul mare Adriatico. La Chiesa di San Nicolò di Bari7 è un gioiello dell’architettura romanica edificato a metà Settecento sui resti di un precedente edificio religioso. La chiesa vanta una pianta a croce latina e al suo interno custodisce opere di grande valore, come un crocifisso in legno del 1500, un organo del 1700 e una pala d’altare raffigurante San Nicola di Bari con la Vergine. Vicino alla chiesa c’è la Torre Campanaria che era in realtà un’antica torre con funzioni di avvistamento; da qui, infatti, venivano avvistate le navi provenienti dal mare e in caso di pericolo veniva avvisata la popolazione.
Dalla Piazza è facile prendere Corso Italia, la via principale di Sirolo dove si trovano numerose botteghe artigianali e ristorantini tipici ma anche la chiesetta del Santo Rosario, incastonata tra le abitazioni in pietra della zona. Procedendo per le vie del borgo è facile ammirare anche i resti delle mura medioevali, che un tempo circondavano il celebre castello di Sirolo eretto a fini difensivi intorno all’anno 1000 e l’antico Arco Gotico. Proprio vicino all’Arco Gotico si trova il Teatro Cortesi, un bellissimo edificio costruito attorno al 1873 in pietra bianca del Conero.
Inoltre, è doveroso ricordare che il comune di Sirolo, insieme a quelli di Ancona, Camerano e Numana, si trova all’interno del Parco del Monte Conero che custodisce un ricco ecosistema di flora e di fauna. Il Parco del Conero è l’ideale per gli amanti del trekking e della natura dato che offre una vasta rete di sentieri e itinerari che regalano splendidi punti panoramici sulla costa adriatica e sulle colline circostanti. Durante le calde giornate estive è possibile trovare un po’ di refrigerio anche passeggiando all’interno del Parco della Repubblica che sorge due passi dal centro storico. Quest’area immersa nel verde è attrezzata con panchine e vari giochi per bambini ma è l’ideale anche per chi ama passeggiare o allenarsi.
Nella mappa seguente potete vedere la posizione dei principali luoghi di interesse citati in questo articolo.
Sirolo presenta numerosi ristoranti e locali soprattutto nell’area del lungomare dove è possibile assaggiare deliziosi piatti della cucina locale o fare shopping nei negozi. Nel mese di maggio in onore di San Nicola, santo patrono cittadino, per le vie del centro e nel parco viene organizzato il palio di San Nicola che comprende diverse attività ed eventi che coinvolgono grandi e bambini.
Inoltre, in estate vengono organizzati numerosi eventi, spettacoli e rappresentazioni presso il Teatro alle Cave che è stato ricavato dalla cava di un’ex miniera di pietra. Questo splendido teatro all’aperto può ospitare fino a 3500 persone e in estate anima le calde serate cittadine con uno scenario senza prezzo.
Raggiungere Sirolo è davvero facile soprattutto per chi viaggia in macchina dato che che provenendo sia da nord che da sud è possibile percorrere l’Autostrada A14 Bologna-Taranto e uscire o al casello di Loreto-Porto Recanati o a quello di Ancona sud-Osimo. In alternativa, chi preferisce una strada più panoramica può percorrere la SP 1 del Conero o la SP2 Senigallia-Sirolo.
Chi vuole viaggiare in treno deve prima raggiungere la stazione ferroviaria di Ancona o quella di Porto Recanati e poi prendere un autobus alla volta di Sirolo. L’aeroporto più vicino, invece, è lo scalo “Raffaello Sanzio” di Ancona-Falconara che dista all’incirca 30 km da Sirolo, mentre il porto di Ancona dista 19 km dalla città.
Che tempo fa a Sirolo? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Sirolo nei prossimi giorni.
Sirolo è una splendida località balneare che sorge lungo la Riviera del Conero e si presenta come una base ideale per esplorare quest’affascinante area delle Marche. La città si trova anche a breve distanza da altre importanti cittadine della regione dato che Ancona sorge a soli 23 km, Recanati a 20 km e Loreto a 16 km.