A Genga all’interno del Parco Naturale della Gola della Rossa e di Frasassi, circondato da alte pareti rocciose, si trova il Tempio del Valadier che è un luogo religioso di grande spiritualità e fascino. Il tempio, un ottimo esempio di architettura neoclassica, è stato costruito nell’Ottocento per volere di Papa Leone XII (nato proprio a Genga) e rappresenta un importante punto di riferimento per i credenti cattolici. In più qui ogni anno dal 1981 viene organizzato il Presepe Vivente più grande al mondo che vede la partecipazione di centinaia di figuranti e un allestimento davvero maestoso.
Oltre all’aspetto spirituale e religioso, però, quello che più colpisce di questo Santuario e del percorso che bisogna fare per raggiungerlo è senza dubbio il sorprendente connubio tra uomo e natura. Il sito, infatti, è stato costruito all’interno di una delle Grotte di Frasassi che erano usate sin dall’antichità come luogo di riparo e di preghiera. Per l’ambiente suggestivo, gli splendidi paesaggi e l’atmosfera davvero particolare la visita al Tempio del Valadier è un’esperienza davvero emozionante in grado di conquistare tutti i visitatori.
Situato presso la cittadina di Genga, nel cuore dell’entroterra marchigiano, il Tempio di Valadier è uno spettacolare un santuario fatto costruire da Annibale Sermattei della Genga, poi divenuto Papa Leone XII, nel 1817 nel luogo in cui c’era già una piccola chiesetta. I lavori di costruzione sono stati affidati all’architetto Giuseppe Valadier, da cui il tempio prende il nome, e sono terminati nel 1828. In realtà, è poi emerso che al progetto hanno lavorato anche altri celebri architetti come Tommaso Zappati e Pietro Ghinelli che ha realizzato anche altri progetti architettonici nelle Marche. Il risultato finale che ora si può ammirare è un piccolo tempio con pianta ottagonale in stile neoclassico costruito all’interno di una grotta usando travertino locale.
Sormontato da una cupola, il tempio all’interno ospita un altare centrale con una riproduzione in marmo di Carrara della statua della Madonna col Bambino di Antonio Canova mentre l’originale di quest’opera si trova custodita al Museo d’Arte Sacra di Genga. Come accennato, è tradizione dal 1981 che la zona del Tempio diventi la location per allestire il Presepe vivente più grande al mondo che si estende per 30 mila metri quadrati e vede partecipare circa 300 figuranti tra i membri della popolazione locale.
Per raggiungere il Tempio è necessario percorrere a piedi un sentiero lastricato lungo meno di 1 km ma in leggera salita e con un dislivello complessivo di quasi 300 metri. Lungo il percorso si trovano le 14 stazioni della Via Crucis e il ricordo degli eventi più importanti che hanno segnato la vita di Cristo. Durante il cammino, il paesaggio circostante è davvero affascinane ricco di verde vegetazione e di alte pareti rocciose e si cammina accompagnati dallo scorrere del fiume Sentino e dalla brezza del vento.
Arrivati alla fine del sentiero è facile venire sovrastati dalla bellezza del posto dato che la vista del tempio circondato dalla roccia toglie davvero il fiato. Attualmente il Tempio del Valadier di Genga è parte dei numerosi beni artistici e paesaggistici tutelati dal FAI. Vicino al Tempio si trova anche il piccolo eremo di Santa Maria Infra Saxa che è stato costruito parzialmente scavando la parete della grotta. Le prime notizie su questo luogo risalgono all’XI secolo e raccontano di un monastero femminile abitato da monache benedettine. Ora si può ammirare una struttura in pietra molto semplice con una piccola torre campanaria e all’interno è presente un piccolo altare con una scultura in pietra della Madonna col Bambino.
L’accesso al Santuario e all’Eremo di Santa Maria Infra-Saxa è consentito tramite biglietto, acquistabile all’inizio del sentiero (Piazzale Fedeli). I costi del ticket sono:
Il Tempio del Valadier è visitabile durante tutto il corso dell’anno nei seguenti orari:
Il Tempio del Valadier si trova nella cittadina di Genga che ospita anche le famose Grotte di Frasassi ed è facilmente raggiungibile dalle principali città delle Marche. La strada pedonale che conduce al tempio comincia in Piazzale Fedeli proprio vicino alla biglietteria delle Grotte di Frasassi. In auto, il punto di partenza del camino si raggiunge prima viaggiando lungo la A14 e poi prendendo la Strada Statale 76 che collega Fano alla città di Pesaro viaggiando in direzione Grotte di Frasassi.
Chi vuole viaggiare in treno può servirsi della stazione ferroviaria Genga-San Vittore Terme che si trova lungo la linea Roma-Ancona e sorge vicino a Piazzale Fedeli dove inizia il percorso per il Tempio. L’aeroporto più vicino è lo scalo Raffaello Sanzio di Falconara Marittima che dista circa 45 km da Genga.
Il Tempio del Valadier è un sito che sorge all’interno del Parco Naturale della Gola della Rossa e di Frasassi presso il comune di Genga, in provincia di Ancona. Il santuario è una meta molto frequentata dai fedeli cristiani, e non solo, e dista circa 60 km da Ancona, 70 km da Macerata e 100 km dalla città di Pesaro.