Posta lungo la costa meridionale delle Marche lungo quella che viene chiamata la Riviera delle Palme, Cupra Marittima è una nota località turistica balneare che ha più volte ricevuto il titolo della Bandiera Blu Europea per la pulizia del suo mare.
Territorio abitato sin dai tempi antichi, questo è stato a lungo un importante approdo per il commercio e la navigazione sfruttato da etruschi, greci e, infine, dai romani; è durante la dominazione romana che la località prende il nome di “Cupra Maritima” in onore della dea Cupra, divinità delle acque e della fecondità, alla quale qui era stato dedicato un santuario. Con la caduta dell’impero e l’avvento delle invasioni, però, il paese si modifica e gli abitanti spostano l’agglomerato urbano nell’entroterra sulla cima di una collina che era più facile da difendere dagli attacchi provenienti via mare. Solo a fine Ottocento è stata riscoperta e ripopolata la zona del litorale che in poco tempo è diventata una zona molto vivace e frequentata, non solo dai locali ma anche dai turisti.
Così ancora ora Cupra Marittima, come altri paesi del litorale, è composta dalla zona della marina lungo la costa e da altri tre agglomerati che sorgono sulle colline circostanti: Sant’Andrea dove sorge l’omonimo castello, Marano con il borgo medievale fortificato e Boccabianca, che tra coltivazioni di uliveti ospita una bellissima villa dell’Ottocento. Nel Novecento, dopo il secondo conflitto bellico, comincia la vera vocazione turistica di Cupra Marittima che è ora una località balneare, nota per le sue spiagge dorate, il mare cristallino e per essere un rifugio ideale per coloro che ricercano una vacanza all’insegna del mare e della tranquillità.
Il litorale di Cupra Marittima si estende per diversi chilometri lungo la costa adriatica ed è famoso per la sua sabbia fine e morbida, i fondali che degradano lentamente e gli ottimi servizi. Qui, infatti, aree di spiaggia libera si alternano a tratti attrezzati con tutti i servizi necessari e diverse aree gioco per bambini.
La spiaggia di Cupra Marittima ha ottenuto non solo il riconoscimento della Bandiera Blu ma anche quello della Bandiera Verde che viene assegnato dai pediatri alle spiagge che adottano misure e servizi più adatti a famiglie con bambini.
Nella zona del lungomare sono presenti ristoranti, bar, negozi e strutture ricettive ma anche una lunga pista ciclabile panoramica che continua ininterrotta fino a San Benedetto del Tronto. La pista fa parte del progetto noto come Ciclovia Adriatica, un percorso di 1000 km che dovrebbe collegare una volta completato la foce del Po alla Puglia.
Spiagge dorate bagnate da un mare cristallino e circondate da dolci colline, rendono Cupra Marittima una delle località marchigiane più gettonate per una vacanza all’insegna di mare, sole e relax. La città grazie alla presenza di hotel, accoglienti B&B e case vacanze, sa offrire un’ampia scelta di soluzioni in cui poter alloggiare e sa accontentare le diverse esigenze dei suoi visitatori.
Il lungomare è la zona più popolare, con strutture che offrono vista sul mare e accesso diretto alla spiaggia, mentre chi ricerca maggiore tranquillità e un soggiorno più culturale può soggiornare nelle zone dell’entroterra.
Cupra Marittima vanta un’ampia scelta di alberghi che consentono di prendersi una pausa dallo stressante ritmo quotidiano e concedersi una vacanza all’insegna del riposo e del relax. Molti hotel, sia a mezza pensione che a pensione completa, offrono diversi servizi come accesso diretto alla spiaggia, la piscina o la possibilità di noleggiare gratuitamente le biciclette. Un’alternativa agli alberghi possono essere i B&B che sono caratterizzati da ambienti semplici e un’atmosfera accogliente.
Cupra Marittima dispone anche di case vacanza e appartamenti che possono essere affittati per periodi anche più lunghi e sono l’ideale per un soggiorno all’insegna della libertà e dell’autonomia. Questo genere di strutture, infatti, permette di avere più libertà negli orari, maggiore privacy e di godere di spazi più ampi. Inoltre, affittando una casa o un appartamento per più settimane potrebbe essere richiesto un budget più contenuto rispetto a una camera d’hotel.
Come già accennato il nucleo storico di Cupra Marittima sorge su tre colline Boccabianca, Sant’Andrea e Marano che ospita il borgo medioevale fortificato detto anche Cupra Alta. La cinta muraria che si può ancora ammirare è una delle poche rimaste a circondare una località marittima marchigiana e insieme alle torri del XII secolo era parte del sistema difensivo della città. Sin dalla fine dell’Ottocento, però, viene deciso di trasferire il palazzo del Municipio da Marano alla zona del litorale e un nuovo Palazzo Comunale è stato costruito nella zona della Marina su progetto di Giovanni Passerini.
Nell’area più in alto del borgo, nota come “la rocca”, si trova ancora il Palazzo nobiliare Brancadoro-Grisostomi le cui origini risalgono al XV secolo ma poi il complesso è stato più volte modificato per diventare da fortezza a residenza nobiliare. Per scoprire meglio questa zona delle Marche è consigliata una visita al Museo Archeologico del Territorio che ha sede presso il Palazzo Cipolletti. Qui si può ripercorrere la storia della zona che va dal Paleolitico fino alla Tarda Romanità grazie a un percorso museale composto da tre sezioni: quella Preistorica, la Picena e, infine, la Romana.
Passeggiando per il borgo, poi, è possibile vedere anche la Chiesa di Santa Maria in Castello e la Chiesa dell’Annunziata che custodisce l’artistico Presepe Poliscenico Permanente di arte spagnola. Spostandosi sulla collina Sant’Andrea, invece, è possibile visitare i resti dell’antico Castello di Sant’Andrea, imponente fortezza difensiva che è stata da poco restaurata. Infine, scendendo dal borgo lungo la Strada statale 16 si trovano altre interessanti testimonianze antiche, come una villa romana del I secolo d.C. con ninfeo e ambienti termali e il parco archeologico con il bellissimo Foro romano.
Soprattutto durante le sere estive Cupra Marittima viene animata da eventi e feste che coinvolgono tutta la città, anche se è il lungomare la zona più vivace dove si trovano molti ristoranti, locali e bar. Non mancano gli appuntamenti gastronomici che permettono di scoprire la cucina locale e diverse iniziative dedicate ai bambini. Cupra Marittima, inoltre, grazie alla sua posizione rende semplice frequentare anche i locali delle città vicine come Grottammare ma San Benedetto del Tronto che ha una vita sera molto ben organizzata.
Raggiungere Cupra Marittima in auto è facile provenendo sia da nord che da sud. Chi proviene da nord può percorrere l’autostrada A14 in direzione Taranto e uscire al casello Pedaso, da lì è poi necessario percorrere la SS16 in direzione Cupra Marittima; chi viene da sud deve percorrere sempre la A14 ma in direzione Ancona. Da Roma, invece, è necessario prendere prima la A24 e poi la A14.
Chi preferisce viaggiare in treno, può servirsi della stazione ferroviaria di Cupra Marittima che si trova lungo la ferrovia Adriatica che collega Ancona con Lecce. Gli aeroporti più vicini, invece, sono l’Aeroporto Falconara Marittima che si trova a circa 90 km e l’aeroporto d’Abruzzo che dista circa 80 km.
Che tempo fa a Cupra Marittima? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Cupra Marittima nei prossimi giorni.
Cupra Marittima è una località balneare che si trova in provincia di Ascoli Piceno lungo la famosa Riviera delle Palme. La città dista 5 km da Grottammare, 10 km da San Benedetto del Tronto e meno di 50 km da Ascoli Piceno.