Porto d’Ascoli è una bellissima località balneare del comune di San Benedetto del Tronto che è una cittadina marchigiana della Riviera delle Palme situata a poca distanza dall’Abruzzo. Il nome racconta parte della storia della città dato che questo territorio nel 1245 era stato ceduto da Federico II alla città di Ascoli per la costruzione di un porto alla foce del Tronto al confine col Regno di Napoli. Nel corso dei secoli, la località ha conosciuto periodi di splendore e di declino, fino a diventare una delle destinazioni balneari più amate delle Marche.
Oggi, Porto d’Ascoli è rinomata per le sue spiagge dorate, le acque cristalline e l’atmosfera rilassata, tutte caratteristiche che l’hanno resa famosa in Italia ma anche all’estero. La località, infatti, sorge nel cuore della Riviera della Palme, un tratto di costa marchigiana celebre per la diffusione di questa pianta, tanto che nel territorio di San Benedetto del Tronto è presente anche il Mastodonte arboreo, ovvero la palma più grande del mondo.
Porto d’Ascoli vanta un litorale con chilometri di sabbia dorata che da un lato si affacciano sul mare Adriatico mentre dall’altro sono circondati dal verde delle palme. Le spiagge ospitano numerosi stabilimenti balneari, ristoranti e bar, spesso aperti all’interno di caratteristici “chalet”, ma anche aree gioco per bambini e spazi per le attività sportive. Alcune aree sono di spiaggia libera mentre altre presentano lidi balneari che offrono ombrelloni, lettini e servizi per rendere il soggiorno dei visitatori il più confortevole possibile.
Il cuore della vita di Porto d’Ascoli è sicuramente la zona del lungomare che è considerato uno dei più belli della nostra penisola dato che qui si trovano aree sportive, piste di pattinaggio e numerose zone verdi contornate da alte palme.
Parallela alla spiaggia, inoltre, corre una pista ciclabile che arriva fino al centro di San Benedetto del Tronto ed è parte della cosiddetta Ciclovia Adriatica che una volta completata collegherà le diverse località dell’Adriatico dal nord al sud Italia.
Porto d’Ascoli è una località della costa marchigiana tranquilla e ospitale dove si trova, però, un numero limitato di strutture; per lo più qui sono presenti case, appartamenti o piccoli ma ospitali B&B. Spostandosi verso il centro comunale di San Benedetto del Tronto la scelta di sistemazioni si amplia e include numerosi hotel, sia a mezza pensione che a pensione completa, ma anche resort dove poter ritagliarsi delle giornate di puro relax.
Se ad una vacanza in hotel preferite gli spazi, la privacy e la possibilità di preparare pasti in autonomia, prenotate una casa vacanza a Porto d’Ascoli. Ve ne consigliamo alcuni qui di seguito, ma in questo caso vi consigliamo di prenotare per tempo perchè le case e gli appartamenti in affitto a Porto d’Ascoli sono molto richiesti.
Ultima località della regione Marche prima di entrare in territorio abruzzese, Porto d’Ascoli può essere facilmente raggiunta sia in auto che in treno. In macchina provenendo da nord o da sud è sufficiente percorrere l’autostrada A14 fino all’uscita di San Benedetto del Tronto e poi prendere la SS16. Da Roma, invece, è necessario percorrere prima la A24 seguendo le indicazioni per Ancona e poi imboccare la A14 fino all’uscita di San Benedetto del Tronto o Grottammare.
Porto d’Ascoli è anche dotata di una stazione ferroviaria che collega la città ad altre località italiane dato che si trova lungo la linea ferroviaria Ancora – Lecce; in alternativa ci si può servire anche della stazione di San Benedetto del Tronto e poi raggiungere Porto d’Ascoli in autobus.
Che tempo fa a Porto d’Ascoli? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Porto d’Ascoli nei prossimi giorni.
Frazione del comune di San Benedetto del Tronto, Porto d’Ascoli è una località balneare situata lungo la suggestiva Riviera delle Palme che si presenta come l'essenza della vacanza all’insegna di mare e relax. Porto d’Ascoli dista 4 km dal centro di San Benedetto del Tronto, 10 km da Grottammare e 15 km da Cupra Marittima.