Le Marche sono una regione ricca di siti di interesse, spiagge incontaminate e bellezze naturali che meritano di essere scoperte e apprezzate. Grazie alle sue città d’arte, al suo lungo litorale e ai piccoli borghi, questa regione può offrire un’esperienza unica e indimenticabile a 360°. Per questo trascorrere una vacanza nelle Marche può essere un’esperienza davvero speciale ma soprattutto un viaggio che si presta in ogni periodo dell’anno.
In estate, infatti, i turisti sono richiamati delle località balneari bagnate da acque limpide molte delle quali hanno ottenuto il titolo della Bandiera Blu. Sono molto gettonati anche i caratteristici borghi dell’entroterra che sono spesso custodi di una lunga storia e di tradizioni millenarie legate a questo territorio. Non manca la possibilità di avventurarsi in lunghe escursioni nella natura (a piedi, in bici o anche a cavallo) e assaporare le prelibatezze di questa zona.
Anche i mesi invernali hanno il loro fascino dato che le città d’arte e i villaggi vengono finemente illuminati e decorati e alcuni diventano nei mesi di dicembre e gennaio proprio dei paesi-presepe. Inoltre, nelle zone più interne le cime più alte si ricoprono di neve e sono l’ideale per gli amanti degli sport invernali o per tutti quelli che desiderano trascorrere un fine settimana nella neve.
Città famosa per essere stata una delle culle del Rinascimento italiano, Urbino è una cittadina dal grande fascino e dal ricco patrimonio storico, artistico e culturale. Dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, Urbino è la città che ha dato i natali a molti artisti, tra i quali spicca senza dubbio il pittore Raffaello Sanzio.
Tappa d’obbligo in città è il Palazzo Ducale, costruito nel XV secolo come residenza della potente famiglia dei Montefeltro, che ora ospita al suo interno la Galleria Nazionale delle Marche con una ricca collezione di opere d’arte; si trovano, infatti, qui esposte opere di grandi pittori come Piero della Francesca, Raffaello e Tiziano. Un’area del Palazzo ospita ancora gli appartamenti del Duca che hanno mantenuto gli arredi e le decorazioni di un tempo e permettono di ripercorrere parte della storia dei Montefeltro e della città di Urbino.
Per quanto riguarda gli edifici religiosi in città sono presenti la Cattedrale dedicata a Santa Maria Assunta, che è una bellissima testimonianza dell’architettura gotica, e la Chiesa di San Domenico con importanti opere d’arte, tra cui tele di Luca Signorelli e Giovanni Santi, padre di Raffaello.
Da Urbino è facile continuare il viaggio nelle Marche con la città di Pesaro, nota non solo per essere luogo natale del celebre compositore Gioachino Rossini ma anche per le sue splendide spiagge affacciate sul Mar Adriatico. Il centro storico di Pesaro è un vero e proprio gioiello che ospita palazzi rinascimentali, piazze eleganti e la maestosa Cattedrale di San Terenzio.
Qui potrai visitare il Museo Nazionale Rossiniano con esposta una preziosa collezione di manoscritti, strumenti musicali e cimeli legati al grande compositore. Ma Pesaro non è solo cultura e storia: questa città è anche una rinomata meta balneare, con spiagge ampie e attrezzate che si estendono per diversi chilometri. Dopo le visite ai principali siti storici in estate è possibile ritagliarsi del tempo in spiaggia all’insegna del relax e del divertimento, godendo del sole, del mare e dei servizi offerti dai numerosi stabilimenti balneari.
Ancona, capoluogo delle Marche, è una città situata tra il mare Adriatico e le colline marchigiane ricca di storia, cultura, tradizioni ma anche bellissime spiagge in cui rilassarsi. Una delle principali attrazioni di questa cittadina è sicuramente il suo suggestivo centro storico situato sul Colle Guasco e dominato dalla maestosa Cattedrale di San Ciriaco che si presenta come una combinazione di arte romanica, bizantina e gotica.
Scendendo lungo la zona del porto, invece, si trova l’Arco di Traiano, testimonianza della grande importanza che la città aveva già ai tempi dei romani. Qui sorge anche il Mole Vanvitelliana, un’isola artificiale costruita nel Settecento dall’architetto Luigi Vanvitelli con molteplici funzionalità come stoccaggio della merce, lazzaretto e funzioni di difesa. Ora questo luogo è uno spazio pubblico dedicato a mostre ed eventi culturali.
Gli amanti della storia e dell’arte, invece, possono visitare la Pinacoteca Civica dove sono esposte numerose opere realizzate da pittori della scuola marchigiana e anche di quella veneta come Carlo Crivelli, Lorenzo Lotto, Guercino, Sebastiano del Piombo e Tiziano.
Ancona, però, non è solo storia e cultura: la città vanta anche splendide spiagge, come quella di Palombina e quella di Passetto, dove potersi rilassare e godere del mare cristallino dell’Adriatico. La spiaggia del Passetto, in particolare, è parte della famosa Riviera del Conero ed è ricca di grotte e insenature tranquille e a tratti selvagge tutte da scoprire.
Il Parco Nazionale del Monte Conero è una delle zone più belle delle Marche dato che è caratterizzato da un connubio di ambienti e paesaggi che combina scogliere a picco sul mare, spiagge nascoste e natura rigogliosa; inoltre la zona offre ai suoi visitatori paesaggi mozzafiato e una ricca biodiversità.
All’interno del Parco del Conero, infatti, si trovano spiagge incastonate tra alte pareti rocciose e raggiungibili solo a piedi o in barca dove è possibile stendere il proprio asciugamano per delle ore di puro relax sotto il sole. Accanto a baie e insenature più selvagge sorgono litorali attrezzati con tutti i servizi e bagnati da un mare limpido e cristallino che si rivelano l’ideale per chi ama comfort e comodità anche in spiaggia.
Per gli amanti delle attività all’aperto, il Parco del Conero offre numerosi sentieri panoramici che permettono di ammirare panorami spettacolari sulla costa e sull’entroterra marchigiano. All’interno del Parco, infatti, sono presenti itinerari, di diversa lunghezza e difficoltà, che si possono percorrere a piedi, in bici o anche a cavallo circondati dal verde della natura.
Conosciuta come la “Città delle Cento Torri”, Ascoli Piceno è una delle località più affascinanti delle Marche che affascina i suoi visitatori con il suo centro storico medievale ricco di monumenti, piazze e vicoli. Il cuore pulsante di Ascoli Piceno è senza dubbio Piazza Arringo che è la più antica e anche la più grande della città sulla quale si affacciano edifici storici come il Battistero di San Giovanni di origine medioevale, la Cattedrale di Sant’Emidio e il Palazzo Vescovile che ora ospita il Museo Diocesano. Su questa Piazza si affaccia anche il Palazzo Comunale, sede dell’amministrazione comunale e della Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno.
Altra zona molto importante è Piazza del Popolo, una delle più belle piazze d’Italia è considerata il “salotto” della città con i suoi palazzi in travertino, i numerosi caffè e le botteghe artigianali. Nella Piazza sorge anche l’antica Chiesa di San Francesco costruita nel XIII secolo che conserva al suo interno il Chiostro Maggiore, realizzato dai maestri lombardi Giacomo di Giovanni e Giovanni Angelo, e il Chiostro Minore di San Francesco. Da non perdere anche una visita al Forte Malatestiano, antica costruzione che ha cambiato più volte destinazione d’uso ed ora è diventata sede del Museo dell’Alto Medioevo con testimonianze e reperti che raccontano parte della storia di Ascoli Piceno.
Nota anche come “Il Borgo degli Innamorati”, Gradara è una cittadina dall’atmosfera romantica che sorge sulla cima di una collina dalla quale si può ammirare una vista spettacolare del litorale pesarese. Gradara è particolarmente nota per la sua maestosa rocca costruita nel Medioevo come residenza delle più nobili famiglie che si sono succedute in città, come i Malatesta, gli Sforza e i Della Rovere. Questa è una cittadina intrisa di storia, miti e leggende, quindi passeggiare per le suggestive vie del borgo è come fare un vero e proprio viaggio indietro nel tempo.
Protagonista del centro storico è il suo castello attorno al quale è poi nato il borgo che è stata la location della storia d’amore segreta tra Paolo Malatesta e Francesca da Rimini raccontata da Dante Alighieri e da Gabriele D’Annunzio. Moltissimi sono i luoghi che rimandano ai due innamorati che purtroppo sono stati tragicamente uccisi da Giovanni Malatesta, marito di Francesca e fratello di Paolo. Oltre al castello, è possibile visitare l’antica e possente cinta muraria che è stata costruita tra il XIII e il XIV secolo per difendere la fortezza, insieme alle torri di avvistamento quadrate e al camminamento di ronda che è ancora tutt’oggi percorribile.
Rinomato per la sua cinta muraria perfettamente conservata, Corinaldo è un borgo situato nell’entroterra delle Marche che incanta tutti i suoi visitatori con le sue strette stradine lastricate, le piazze pittoresche e le antiche chiese. Tra le attrazioni principali di Corinaldo c’è sicuramente il Pozzo della Polenta, un pozzo medievale profondo oltre 30 metri che un tempo forniva acqua potabile agli abitanti del villaggio. Oggi, il pozzo è diventato un’icona della città e un punto di riferimento per i visitatori che desiderano scoprire la sua storia millenaria.
Un’altra tappa imperdibile a Corinaldo è la Chiesa di San Francesco, un capolavoro dell’architettura gotica che risale al XIII secolo e conserva all’interno affreschi e opere d’arte sacra che testimoniano la ricca storia religiosa della città. Da vedere anche il Palazzo Comunale costruito nel XVIII secolo e la Pinacoteca cittadina che custodisce per lo più opere di arte sacra raccolte con la soppressione di molti ordini religiosi. Si trova a Corinaldo anche il Santuario dedicato a Santa Maria Goretti, giovane ragazza del posto morta a soli dodici anni dopo un tentativo di violenza.
Grazie alla sua cinta muraria ben conservata, Corinaldo è un raro esempio di città medievale fortificata giunto sino a noi dato che qui si possono ancora percorrere i camminamenti di ronda e ammirare torri di difesa, feritoie e porte d’accesso. Per un’esperienza autentica, quindi, non perdete l’occasione di passeggiare lungo le mura medievali di Corinaldo magari all’orario del tramonto, quando le luci del sole rendono il paesaggio circostante davvero mozzafiato.
Spostandosi nell’entroterra marchigiano è doveroso citare Recanati, città natale del grande poeta Giacomo Leopardi, che sorge arroccata sulle colline marchigiane ed è un vero e proprio scrigno di tesori culturali e paesaggistici. Recanati è un luogo intriso di grande fascino e ha il suo cuore nella Casa Natale di Giacomo Leopardi, oggi trasformata in un museo dove si possono approfondire la vita e l’opera del celebre poeta. Vicino la Casa si trova il famoso Colle dell’Infinito, altro luogo caro al poeta che ha anche ispirato il suo celebre componimento.
Oltre a luoghi legati a Leopardi, Recanati offre numerosi altri siti di interesse, come la Basilica di San Flaviano costruita nel XIII secolo che custodisce all’interno la tomba di papa Gregorio XII, l’ultimo pontefice a non essere sepolto a Roma. Da non perdere anche la Torre del Borgo che è sede ora del Museo di Recanati e Villa Colloredo Mels che ospita all’interno il Museo Civico con testimonianze sulla storia di Recanati e sui diversi personaggi legati alla città.
Spostandosi verso la costa è d’obbligo menzionare Sirolo e Numana, due veri e propri gioielli della Riviera del Conero. Queste incantevoli località balneari, incastonate tra le scogliere e le pinete mediterranee, offrono paesaggi mozzafiato e spiagge di rara bellezza. Sirolo9, in particolare, è considerata una delle località più affascinanti dell’intera regione dato che il suo centro storico, con le casette bianche e i caratteristici vicoli, regala un’atmosfera unica e suggestiva. In città, inoltre, è possibile rilassarsi in fantastiche spiagge come la Spiaggia delle Due Sorelle che si raggiunge solo via mare e la Baia di Sassi Neri che è un’oasi di pace e tranquillità.
Anche Numana10 è una destinazione ideale per gli amanti del relax e del mare. La sua spiaggia, attrezzata con stabilimenti balneari e servizi, offre la possibilità di trascorrere giornate all’insegna del sole e del divertimento, mentre le acque fresche e limpide invitano tutti a fare il bagno. Oltre alla spiaggia, Numana vanta anche un affascinante centro storico, noto come Numana Alta, che si raggiunge percorrendo la Costarella, una via formata da numerosi gradini circondati da case in pietra. Una volta giunti in cima oltre a siti di interesse come la Chiesa di San Giacomo, il Palazzo Comunale e il Museo dell’Antiquarium è possibile mangiare ottimi piatti della cucina locale nei ristoranti tipici.
Le Grotte di Frasassi sono una delle attrazioni più famose delle Marche dato che richiamano visitatori non solo da tutta Italia ma anche dall’estero grazie al loro fascino e alla lunga storia. Questo è un complesso di grotte carsiche sotterranee che sono state scoperte nel 1971 e si estendono per chilometri offrendo un viaggio straordinario tra stalattiti, stalagmiti e altre formazioni.
Una delle attrazioni più curiose delle Grotte di Frasassi è la Sala delle Candeline, un’area che presenta numerose stalattiti che assomigliano a candele accese creando così un’atmosfera magica e suggestiva. Altre zone spettacolari che si incontrano durante una visita alle Grotte sono la Sala dell’Infinito, la Sala delle Concrezioni e la Sala dell’Orso, con una grande stalattite a forma d’orso.
Nella mappa seguente potete vedere la posizione dei principali luoghi di interesse citati in questo articolo.