Se state organizzando un viaggio nelle Marche una delle scelte principali da prendere è indubbiamente quella su dove dormire durante la vostra vacanza. Fortunatamente la regione si trova in un’ottima posizione al centro della penisola italiana e grazie ai collegamenti sia autostradali che ferroviari è facilmente raggiungibile. Le Marche, infatti, sono attraversate da nord a sud dall’Autostrada A14 e dalla Strada Statale 16, mentre dalla costa adriatica verso l’entroterra si snodano quattro strade statali e diverse provinciali. La regione è attraversata anche da importanti linee ferroviarie come la Milano-Lecce e la Roma-Ancona.
Inoltre, bisogna aggiungere che nelle Marche l’offerta è davvero ampia e varia: ci sono storiche città, splendidi borghi ma anche lunghe spiagge attrezzate, baie selvagge e fantastici paesaggi collinari e montani. Nella regione, quindi, le cose da vedere sono tante sia per chi vuole rilassarsi lungo la costa sia per chi vuole esplorare l’entroterra o le città.
Con queste informazioni alla mano è facile comprendere che dove dormire durante un viaggio nelle Marche dipende principalmente dal tipo di vacanza che si vuole organizzare ma anche dal tempo a disposizione. Caratterizzata da un territorio davvero diversificato e da un ricco patrimonio storico, artistico e naturale, le Marche sono la meta ideale per diversi tipi di viaggio e per questo vantano strutture di diversa tipologia e fascia di prezzo, dagli hotel di lusso a appartamenti economici, da villaggi turistici a B&B nelle città d’arte. Ma come organizzare il soggiorno? E in quali città è meglio pernottare? È meglio un viaggio a più tappe o scegliere una città come base da cui partire per gite in giornata? A queste domande non esiste un’unica risposta dato che tutto dipende dal tipo di vacanza che si vuole fare, dalla durata del soggiorno e dai mezzi a disposizione.
Per aiutarvi a capire come strutturare il vostro viaggio abbiamo, quindi, studiato una mini-guida su dove dormire nelle Marche così potete organizzarvi al meglio. Per semplificare abbiamo idealmente suddiviso la regione in diverse zone e abbiamo elencato le località da non perdere e le diverse sistemazioni presenti.
Qualunque sia lo scopo del vostro soggiorno ci sono delle località delle Marche che vanno assolutamente viste come Ancona, Urbino, le Grotte di Frasassi e alcuni dei borghi più belli d’Italia. Se venite qui per la prima volta, ad esempio, Ancona è una buona base da cui partire dato che vicino al centro cittadino sorge l’aeroporto delle Marche e questa città è una meta perfetta tra siti di interesse storico, spiagge e locali alla moda.
Come già accennato, oltre al capoluogo marchigiano, anche Urbino è una bellissima cittadina che custodisce un patrimonio storico e artistico unico ma anche delle ottime strutture ricettive e ristoranti dove assaggiare piatti della cucina locale. Altre destinazioni che coniugano alla perfezione soggiorni all’insegna di cultura e relax sono Pesaro e Fano, dato che in città è possibile visitare siti storici mentre nel litorale rilassarsi sulle bellissime spiagge. Per delle vacanze all’insegna della natura e delle attività outdoor, invece, è consigliato scegliere la zona del Parco Nazionale del Conero o quella del Monte San Bartolo.
Per chi ricerca un soggiorno all’insegna del romanticismo, invece, i piccoli borghi marchigiani sono la risposta giusta e in particolare, Gradara è conosciuto proprio come “Il Borgo degli Innamorati”. Chi vuole programmare una vacanza estiva in qualche località balneare nelle Marche non avrà che l’imbarazzo della scelta grazie alla presenza di un litorale lungo circa 170 km costellato di spiagge, insenature e calette e con moltissimi alberghi, resort e campeggi a disposizione.
Nella regione accanto a grandi mete balneari molto blasonate come Gabicce Mare, che è parte della riviera romagnola, e Senigallia, con la sua famosa Spiaggia di Velluto, ci sono anche piccoli villaggi dove poter stendere l’asciugamano al sole per delle ore di puro relax e tranquillità. Chi ricerca splendide spiagge circondate dal verde della natura, invece, può optare per la Riviera delle Palme, un tratto di costa marchigiano che comprende cittadine come San Benedetto del Tronto, Grottammare e Cupra Marittima.
I migliori hotel nelle MarcheIl territorio pesarese è uno dei migliori in cui soggiornare perché riesce a coniugare al suo interno città d’arte, località balneari ma anche il Parco Nazionale del Monte San Bartolo. Inoltre, la zona vanta anche diverse locali ed eventi che animano le serate estive e attirano molti giovani e amanti della movida in generale.
Pesaro, città natale del celebre compositore Gioachino Rossini, è una destinazione ideale per chi cerca una vacanza all’insegna di cultura, relax e divertimento, mentre Urbino, considerata una delle perle del Rinascimento italiano è consigliata per un soggiorno più culturale.
I centri storici di queste cittadine vantano numerosi siti di interesse e qui le strutture dove soggiornare sono per lo più alberghi e boutique hotel, alcuni dei quali inseriti in palazzi storici. La zona del litorale pesarese, invece, vanta spiagge sabbiose e acque cristalline e offre numerose possibilità di alloggio: dalle grandi strutture alberghiere attrezzate con tutti i comfort ai piccoli ma confortevoli B&B.
Per la sua posizione, il suo clima e la sua poliedrica offerta Pesaro si presenta non solo come una meta ideale in ogni periodo dell’anno ma anche per diverse tipologie di soggiorni. La città vanta la presenza di un centro storico che ospita il Palazzo Ducale fatto erigere da Alessandro Sforza nella seconda metà del XV secolo e i Musei Civici di Pesaro, ricchi di pregiate opere.
In centro si trovano anche siti di grande interesse come la Casa Natale del compositore Gioachino Rossini (1792-1868) e la Cattedrale di Santa Maria Assunta eretta attorno al XIII secolo. La città di Pesaro vanta anche un litorale lungo quasi sette chilometri con una spiaggia sabbiosa e un mare che è stato premiato sia con il titolo della Bandiera Blu sia con quello della Bandiera Verde per le sue caratteristiche a misura bambino.
Incastonata tra il Mare Adriatico e il verde del Parco San Bartolo, Pesaro si presenta così come un’ottima base per visitare la regione. Per la diversificata tipologia di strutture presenti e la loro fascia prezzo, la città è in grado di soddisfare le esigenze di tutti i viaggiatori ed è una meta molto amata anche dai giovani data la sua vivace vita notturna. Gli hotel e gli appartamenti fronte mare sono le soluzioni più gettonate nei mesi estivi mentre il centro storico è molto frequentato durante tutto il corso dell’anno e vanta una discreta offerta alberghiera.
Cittadina marchigiana che è, però, parte della Riviera romagnola, Gabicce Mare è la destinazione ideale per chi vuole trascorrere una vacanza all’insegna di natura, mare e divertimento. Questa località, infatti, è una meta gettonata non solo per chi ama le spiagge ma anche per fare escursioni nel verde dato che si trova alle pendici del Monte San Bartolo dove è possibile percorrere sentieri circondati dalla vegetazione della macchia mediterranea. La città è in realtà composta da Gabicce Mare, la zona lungo la costa dove si trovano alberghi e resort, e Gabicce Monte il nucleo più storico che è caratterizzato per lo più da B&B e piccoli alberghi dall’atmosfera famigliare.
Grazie a questa sua conformazione Gabicce è una meta che si può frequentare in ogni periodo dell’anno: chi preferisce un soggiorno di mare e relax può scegliere una delle strutture situate lungo la costa, mentre l’entroterra è l’ideale per una vacanza più tranquilla e all’insegna di storia e natura. La città ospita numerose strutture alberghiere e soprattutto la zona del lungomare non lascia che l’imbarazzo della scelta grazie all’alto numero di hotel, resort, B&B e residence presenti. La zona, inoltre, è molto ambita da chi ama la vita notturna dato che qui si trovano molti locali, tra i quali spicca la celebre discoteca di Baia Imperiale.
Un’altra località che si rivela come un connubio perfetto per una vacanza all’insegna di storia, cultura e relax è senza dubbio Fano, famosa per il suo storico carnevale. Questa vivace cittadina della costa marchigiana vanta una storia millenaria ma anche uno splendido litorale lungo quasi 7 km in cui trascorrere giornate sotto il sole. Se Gabicce è più frequentata da giovani e coppie in cerca di divertimento e vita mondana, Fano è più tranquilla e richiama famiglie con bambini o vacanzieri in cerca di relax.
Con un centro storico che ha saputo mantenere l’impianto di origini romane, Fano è una destinazione dal grande fascino ed è in grado di soddisfare le esigenze di diversi tipi di viaggiatori. Gli hotel e gli appartamenti fronte mare sono le soluzioni più richieste soprattutto in estate, ma anche quelle più costose, mentre nella zona del centro si trovano molti B&B e alberghi più piccoli che hanno spesso prezzi anche più accessibili.
Città dell’entroterra marchigiano dichiarata Patrimonio UNESCO, Urbino è famosa per il suo bellissimo centro storico che ospita Palazzo Ducale, un gioiello dell’architettura rinascimentale ora sede del Museo Nazionale del Ducato di Urbino. Città natale del pittore Raffaello Sanzio, Urbino si visita perfettamente a piedi camminando per le suggestive vie del centro storico, tra vicoli, piazze e antichi palazzi. Qui è possibile alloggiare in alberghi, caratteristici B&B ma anche in hotel situati all’interno di storici edifici; a questa offerta si aggiunge quella formata dagli appartamenti che si rivelano la soluzione ideale per un soggiorno più economico e all’insegna dell’indipendenza.
Urbino è un’ottima scelta in cui soggiornare anche perché la sua posizione la rende una base perfetta da cui partire per raggiungere altre zone delle Marche; la cittadina, infatti, sorge a meno di 40 km dalla costa adriatica ed è vicina ad altre località di interesse come Jesi, Recanati e Corinaldo. Per questo motivo un’altra opzione ad Urbino è dormire in agriturismi posti appena fuori dal centro cittadino ma circondati dal verde della natura dove è possibile trascorrere una vacanza all’insegna dell’ecosostenibilità e del relax.
Capoluogo di regione, importante porto commerciale e città dalla lunga storia, Ancona è una città dal grande fascino che conquista per la sua ampia eredità storica ma anche per il suo patrimonio naturale. Ancona, infatti, è parte insieme a Camerano, Sirolo e Numana del Parco nazionale del Monte Conero, un’oasi di verde vegetazione che custodisce numerosi percorsi e itinerari tra i boschi ma anche splendide spiagge e baie selvagge. Questa è, quindi, un’area perfetta per chi vuole organizzare un viaggio che combina storia, natura e relax.
Considerata la città portuale più importante delle Marche, Ancona offre una vasta scelta di sistemazioni che va dalle strutture moderne ai caratteristici alberghi storici, dai resort sulla spiaggia ai B&B immersi nel verde. Scegliere di alloggiare ad Ancona è vantaggioso perché la città vanta un caratteristico centro storico racchiuso all’interno di una cinta muraria e situato sulla cima del Colle Guasco dal quale si può godere una splendida vista sul mare Adriatico. Per scoprire al meglio il patrimonio storico e vivere l’atmosfera cittadina si può dormire nel centro e da lì è possibile raggiungere a piedi le principali attrazioni e molti tra ristoranti, negozi e locali.
In alternativa, è molto interessante anche la zona del porto dove sono presenti hotel, anche di grandi catene internazionali e una serie di B&B mediamente più economici ma spesso anche più spartani. Per chi ama le spiagge, invece, è meglio scegliere una struttura sul lungomare e in questo caso la località più gettonata è Portonovo dove si trovano numerosissimi hotel anche a 3 o 4 stelle, resort e appartamenti. Ancona oltre ad essere una destinazione che vanta un gran numero di sistemazioni di diversa tipologia e fascia prezzo è ricca di locali e bar ed è, quindi, l’ideale anche per chi ama la vita serale.
Affacciata sul Mar Adriatico, poco a nord di Ancona, si trova l’affascinante cittadina di Senigallia che è una destinazione molto vivace e dinamica non solo in estate ma durante tutto l’arco dell’anno. Oltre alla zona del litorale con un attivo porto turistico, Senigallia vanta anche un centro storico con importanti monumenti come la Rocca Roveresca, la cattedrale di San Pietro apostolo e il Palazzo del Duca che è stato voluto dai della Rovere a metà del Cinquecento.
La principale attrattiva di Senigallia, però, è il suo arenile con una lunghissima spiaggia di sabbia attrezzata con stabilimenti balneari e il lungomare con una pista ciclabile dove sorgono molti bar, ristoranti e hotel. Tra gli alberghi ce ne sono molti a 4 stelle che riescono a soddisfare al meglio i clienti più esigenti, ma sono presenti anche strutture più economiche a 3 e 2 stelle e piccoli B&B. Nell’entroterra si trovano molti agriturismi e relais dove è possibile fare un soggiorno tranquillo a pochi chilometri dal mare e in una posizione privilegiata per visitare anche i dintorni.
Il Monte Conero è un massiccio montuoso che si estende a sud-est di Ancona e, nonostante sia alto poco più di 500 metri, è uno dei più caratteristici monti della regione grazie alla sua posizione a picco sul mare e al bellissimo tratto di costa che disegna. La zona costiera, infatti, è nota come Riviera del Conero ed è una destinazione sempre più ambita grazie al clima mite, alle bellissime spiagge, alla trasparenza delle sue acque e ai numerosi servizi offerti. Quest’area è, quindi, un paradiso per gli amanti delle attività all’aria aperta ma allo stesso tempo per chi ricerca sole e mare.
Per tutelare al meglio questo territorio è stato creato il Parco Regionale del Monte Conero che si può esplorare a piedi o in bici grazie ad una fitta rete di sentieri ed è possibile ammirare panorami sensazionali, con la vista che spazia tra il mare e la montagna. Una vacanza nel Conero è, quindi, adatta a tutti ma la scelta su dove dormire dev’essere accurata dato che dipende dal tipo di vacanza che si vuole fare.
Si può, infatti, soggiornare lungo il litorale per avere facile accesso alle spiagge o dormire nell’entroterra per godere al risveglio della tranquillità delle colline marchigiane; in alternativa sono presenti diversi borghi storici, tra tutti Sirolo e Numana, che conservano un centro antico con testimonianze di tempi passati ma anche bellissime spiagge. Per quanto riguarda le sistemazioni presenti nel Conero, non bisogna di certo preoccuparsi: sono presenti strutture in media di qualità e tipologie per tutte le esigenze e le necessità, in termini sia economici che di servizi.
Altra cittadina molto interessante per un soggiorno nelle Marche è senza dubbio Sirolo che è una piccola e caratteristica località alle pendici del Monte Conero. Sirolo vanta un borgo di origini medioevali che un tempo era chiuso all’interno di una cinta muraria della quale rimangono ancora alcune tracce. Nell’ultimo secolo, però, la città ha sviluppato anche la zona costiera dove ora sorgono bellissime spiagge bagnate da un mare azzurro e cristallino.
Sirolo è una cittadina più piccola rispetto ad Ancona e vanta ritmi più tranquilli e rilassati, oltre a prezzi spesso un po’ più contenuti. In città sono presenti numerose opzioni: per lo più boutique hotel nel centro storico, grandi alberghi fronte mare e agriturismi immersi nella campagna marchigiana.
Altra pittoresca località situata all’interno del Parco nazionale del Monte Conero è Numana, che, come altre cittadine costiere, vanta un centro storico situato sulla cima di un colle, noto come Numana Alta, e una zona balneare lungo la costa, nota come Numana Bassa. La scelta della zona dipende dal tipo di vacanza che si vuole fare: soggiornando a Numana Bassa si ha facile accesso alle spiagge, mentre a Numana Alta si può vivere il fascino e lo charme del borgo medioevale.
Anche Numana è un’ottima scelta per chi desidera un soggiorno senza troppe pretese all’insegna della tranquillità e del relax. A Numana Alta si trovano diverse tipologie di sistemazioni, come piccoli hotel a conduzione familiare che offrono spesso prezzi più contenuti ma un’atmosfera davvero accogliente, mentre nel litoroale a Numana Bassa vanno perlopiù grandi strutture. Oltre ad alberghi e B&B, Numana vanta anche la possibilità di prendere in affitto appartamenti o case vacanza e alcune di queste sono immerse nel verde del Parco e offrono viste stupende e soggiorni tranquilli.
Lo splendido tratto di costa noto come Riviera del Conero termina con Porto Recanati, una località che era originariamente una frazione del comune di Recanati situato nell’entroterra e famoso per essere il luogo di nascita del poeta Giacomo Leopardi. Con il tempo Porto Recanati si è sviluppata molto dal punto di vista turistico e ora vanta strutture ricettive e servizi di ottimo livello. La sua spiaggia, interamente attrezzata con stabilimenti, è bagnata da splendide acque con fondali che degradano lentamente ed è quindi molto apprezzata dalle famiglie con bambini.
Le strutture dove poter soggiornare sono molte, di buona qualità e variano sia per tipologia che per budget richiesto. Oltre a grandi hotel con tutti i servizi sono presenti in gran numero anche gli appartamenti e le case vacanze, spesso scelte da chi preferisce maggiore privacy e indipendenza.
Conosciuta per essere la provincia più estesa della regione Marche, Macerata si affaccia ad est sulla costa adriatica mentre ad ovest confina con l’Umbria. Il suo territorio interno è per la maggior parte collinare e ospita sia cittadine dal ricco patrimonio storico sia splendide località balneari come Civitanova Marche. La sua posizione centrale la rende una base perfetta per visitare l’entroterra e i suoi bellissimi borghi ma anche per raggiungere alcune mete costiere con facilità.
Famosa cittadina universitaria, Macerata vanta un tranquillo centro storico ricco di palazzi e antiche chiese come il Duomo di San Giuliano, che custodisce l’urna con le reliquie di San Giuliano protettore della città.
Cuore di Macerata è Piazza della Libertà dove è possibile ammirare alcuni degli edifici più antichi, come il Palazzo del Comune, la Torre Civica, la Loggia dei Mercanti, il teatro Lauro Rossi e la Chiesa di San Paolo.
Meno conosciuta e gettonata rispetto ad altre cittadine marchigiane, Macerata vanta però un’ottima accoglienza e diverse strutture alberghiere di livello ma anche molti B&B dall’ambiente famigliare e strutture più economiche.
Civitanova Marche è una cittadina della costa marchigiana che si compone di Civitanova Alta, dove sorge il borgo antico, e la zona costiera del porto di Civitanova dove sorgono le spiagge. Fin dall’Ottocento la zona di Porto Civitanova è diventata meta di villeggiatura estiva di nobili famiglie che qui hanno costruito ville signorili e numerosi edifici in stile liberty. Dal secondo dopoguerra in poi Civitanova ha sviluppato molto il suo settore turistico grazie alla presenza di una lungo litorale, di strutture ricettive di alto livello e di ottimi servizi.
Grazie anche alla sua posizione strategica tra le città di Ancona e Porto Recanati, Civitanova Marche è diventata così una meta balneare molto frequentata. Per un soggiorno di mare e relax si possono trovare nel lungomare molti hotel anche a 3 e 4 stelle adatti a tutte le tipologie di viaggiatori dato che alcuni sono dotati di piscina, spa, centro benessere, noleggio bici e molto altro ancora. Non mancano, però, le strutture più economiche e i B&B spesso a conduzione famigliare. A questo si aggiunge la possibilità di alloggiare a Civitanova Alta, il borgo antico che sorge sulla cima di un colle dove si trovano per lo più piccoli alberghi, boutique hotel e appartamenti.
La cittadina di Loreto sorge sulla cima di una collina e domina tutto il territorio circostante grazie al suo maestoso Santuario, dove secondo la tradizione sarebbe custodita la casa della Vergine Maria. Per questo motivo da diversi secoli Loreto è meta di pellegrini cristiani ed è, quindi, una cittadina accogliente e ospitale ma anche ricca di strutture ricettive di diversa tipologia e fascia prezzo. L’atmosfera in città è tranquilla e anche molto spirituale dato che qui sono per lo più presenti credenti in pellegrinaggio al Santuario.
Ascoli Piceno è la provincia più meridionale delle Marche e confina con la vicina regione Abruzzo. La città di Ascoli non rientra spesso negli itinerari turistici anche se il suo centro storico custodisce numerosi siti di interesse mentre il territorio della provincia è per lo più famoso per le località balneari come San Benedetto del Tronto, Grottammare e Cupra Marittima. L’area vanta, in realtà, una diversificata ricettività alberghiera fatta nell’entroterra perlopiù di piccoli alberghi, boutique hotel e B&B mentre nel litorale sono presenti alberghi di più grandi dimensioni e case vacanze.
Nota come la “Città delle Cento Torri”, Ascoli Piceno è una località marchigiana che custodisce un centro storico tranquillo, ordinato e a misura d’uomo. È una cittadina meno famosa di altre destinazioni marchigiane ma vanta comunque una lunga storia e un vasto patrimonio storico e architettonico. Se comparata ad altri capoluoghi di regione Ascoli Piceno vanta un numero più limitato di strutture e quelle presenti sono situate perlopiù nel centro storico. Qui si trovano pochi lussuosi alberghi a 4 stelle, ubicati all’interno di palazzi storici, ma anche piccoli alberghi, gestiti spesso a livello familiare, che offrono un perfetto equilibrio tra convenienza e servizi di qualità. Fuori dal centro, invece, si trovano moltissimi B&B e agriturismi immersi nel verde delle colline e delle coltivazioni di ulivi e viti.
Lungo la famosa Riviera delle Palme, poco più a nord di San Benedetto del Tronto, sorge Grottammare, un suggestivo borgo medievale che rientra anche nel club “I Borghi più belli d’Italia”. Accanto al centro storico costruito sulla cima di una collina a 126 metri di altitudine si è sviluppata anche l’area del litorale che vanta una spiaggia dorata e morbida bagnata da acque cristalline. Camminare per le strade del borgo significa fare un vero e proprio viaggio nel tempo e rimanere conquistati dal fascino di questa cittadina che conserva diversi monumenti storici come la suggestiva chiesa di San Giovanni Battista e il Palazzo Priorale
Grottammare vanta una vasta offerta di alloggi, tra alberghi, appartamenti, residence e B&B ed è così in grado di soddisfare le diverse esigenze dei visitatori. Lungo il litorale si trovano numerosi hotel, con alcune strutture a 4 stelle con piscine e servizi di alto livello, ai quali si affiancano residence con case vacanze e appartamenti più indicati per chi ricerca privacy e indipendenza. La zona del borgo, invece, è l’ideale per un soggiorno culturale più tranquillo e qui si trovano boutique hotel, B&B e soluzioni più economiche.
Città principale della Riviera delle Palme, San Benedetto del Tronto si estende lungo la costa meridionale delle Marche fino al confine con l’Abruzzo ed è considerata una vera e propria perla del litorale. San Benedetto del Tronto è famosa per il suo arenile ampio e sabbioso che si trova circondato da palme e oleandri e ospita numerosi stabilimenti balneari che forniscono tutti i servizi.
San Benedetto del Tronto è sicuramente un’ottima cittadina in cui soggiornare dato che l’offerta di strutture è ampia e variegata e va dalle lussuose sistemazioni a 4 stelle agli appartamenti, dagli accoglienti B&B ai residence. Soprattutto nel quartiere del “Paese Alto” (noto anche come Vecchio Incasato) sono presenti piccoli alberghi e B&B, spesso gestiti da famiglie locali, più semplici ma con ottimo rapporto qualità-prezzo.
Il territorio delle Marche è costellato di piccoli borghi che sono portatori della ricca eredità culturale e storica che ha caratterizzato questo territorio nel corso dei secoli. Partendo da nord nella provincia di Pesaro-Urbino, il borgo più noto è senza dubbio Gradara che con la sua maestosa fortezza sorge sulla cima di un collina che domina tutto il territorio circostante.
Città di importanti famiglie nobili, Gradara è chiamata anche il “Borgo degli Innamorati” perché si dice che qui si sia consumata la storia d’amore di Paolo e Francesca raccontata da Dante Alighieri nella Divina Commedia. Soggiornare a Gradara, vuol dire non solo respirare l’atmosfera particolare del borgo antico ma anche avere l’opportunità di esplorare altri magnifici paesini marchigiani, come Mondavio che è noto per essere uno dei “Borghi più belli d’Italia” con la sua maestosa Rocca Roveresca costruita nel XV secolo.
In provincia di Fermo si trova, invece, il piccolo borgo di Moresco celebre per il suo centro storico fortificato che ha come simbolo una Torre Eptagonale alta ben 25 metri e costruita nel XII secolo come punto di osservazione e difesa.
Scendendo in provincia di Ancona, un’altra tappa da fare, che risulta anche un’ottima base d’appoggio dove soggiornare, è Corinaldo con le sue antiche mura e il borgo fatto di strette stradine lastricate, piazze pittoresche e antiche chiese. In provincia di Ancona si trova anche la cittadina di Genga, buona località nella quale soggiornare perché ospita le celebri Grotte di Frasassi e il Tempio di Valadier.
Nella zona del maceratese, i borghi sono numerosi e molto vicini tra loro ma quelli in cui vale la pena soggiornare sono senza dubbio Sarnano, Montecassiano e Recanati, paese natale di Leopardi e considerato una delle “terrazze delle Marche” per gli splendidi paesaggi che regala. In queste zone si trovano per lo più alberghi, boutique hotel e B&B dall’atmosfera accogliente e famigliare dove è possibile avere un buon compromesso tra servizi e prezzo.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.