Lido di Fermo è un’incantevole località balneare situata lungo la costa adriatica che rientra nel territorio comunale di Fermo, città che sorge sul Colle Sàbulo a 319 metri d’altitudine. Il comune di Fermo, dove si trova il nucleo storico del paese, sorge nell’entroterra a circa 6 km dalla costa e conserva ancora una cinta muraria medioevale che racchiude quello che un tempo era l’antico borgo con il Duomo e il Palazzo dei Priori.
Lungo la costa, invece, sono presenti le località costiere di Lido di Fermo, Marina Palmense, Casabianca e Lido San Tommaso. Lido di Fermo, in particolare, è un vero e proprio paradiso per chi cerca relax, spiagge incontaminate e un mare cristallino. Questa pittoresca località, infatti, è forse meno famosa di altre destinazioni costiere marchigiane ma vanta un’atmosfera tranquilla e accogliente e la presenza di ottime strutture ricettive.
Il litorale di Lido di Fermo, lungo all’incirca 4 km, è noto per essere caratterizzato da spiagge sabbiose bagnate da acque azzurre che hanno ottenuto più volte il titolo della Bandiera Blu per la loro limpidezza. L’arenile principale è la Spiaggia di Lido di Fermo caratterizzata da sabbia dorata che ospita sia zone di spiaggia libera sia numerosi stabilimenti balneari con tutti i servizi, ma anche aree gioco per bambini, campi da pallavolo, ristoranti e molto altro.
Qui, è possibile stendersi al sole, fare una nuotata rinfrescante o partecipare ad attività acquatiche come SUP, windsurf o paddleboard. Il lungomare oltre ad essere caratterizzato da numerosi locali e negozi vanta anche la presenza di una pista ciclabile circondata da un’ampia area verde e da colline con uliveti che rendono il clima qui sempre mite proteggendo la zona dai venti.
Lido di Fermo offre una vasta gamma di opzioni di alloggio, tra le quali spiccano eleganti hotel, B&B a conduzione familiare, residence, campeggi e altre strutture ricettive che regalano un’esperienza turistica completa. Il lungomare è la zona più popolare soprattutto in estate, con sistemazioni di diverso tipo che vantano camere con vista e spesso anche accesso diretto alla spiaggia. Per un’esperienza più autentica e all’insegna della tranquillità, invece, si può optare per le soluzioni del centro storico o delle zone più interne che offrono spesso ospitalità e comodità a prezzi più accessibili.
Chi vuole trascorrere una vacanza all’insegna del comfort può scegliere tra gli alberghi e i resort che si trovano nel lungomare, una zona ricca di servizi dove la sera è possibile cenare in uno dei tanti ristoranti che servono specialità marchigiane, passeggiare o fare shopping. La città offre una vasta scelta di ottime strutture con trattamento sia di pensione completa che di mezza pensione, ma non mancano anche gli accoglienti B&B. Soprattutto in estate le sistemazioni fronte mare sono le più richieste e nel periodo di alta stagione è meglio prenotare con anticipo per evitare il tutto esaurito.
Per vivere un soggiorno all’insegna dell’autonomia Lido di Fermo offre anche la possibilità di affittare case vacanze o appartamenti. Soggiornare in questo genere di strutture permette di avere maggiore libertà negli orari e di godere sia di più privacy sia di spazi più ampi. Inoltre, l’affitto di una casa o di un appartamento per periodi più lunghi potrebbe richiedere un budget più contenuto rispetto a quello di una camera d’hotel. Bisogna aggiungere che queste strutture sono dotate anche di cucina che permette di preparare e gestire con maggiore autonomia i pasti, oltre a risparmiare sul costo del vitto.
Come già accennato Lido di Fermo è il quartiere costiero della cittadina di Fermo che è un vero e proprio gioiellino da scoprire con numerose terrazze panoramiche come il Girfalco (o Girone), ovvero il punto più in alto della zona. Il centro storico sorge sul Colle Sàbulo racchiuso da una cinta muraria, risalente al periodo sforzesco, che è ancora parzialmente visibile insieme alle diverse torri di avvistamento e a tre porte d’accesso. Il cuore del centro è Piazza del Popolo, dove si trovano il Palazzo dei Priori e la Pinacoteca civica comunale con la celebre Sala del Mappamondo.
Questa sala, voluta dal cardinale Decio Azzolino, ospita una vasta collezione di manoscritti, volumi ed edizioni del XVI-XVIII secolo, insieme a un mappamondo in legno del 1713. Imperdibile è anche il Duomo di Fermo, dedicato a Maria Assunta in cielo, costruito nel XVIII secolo su un sito che già ospitava una piccola chiesa i cui resti sono ancora in parte qui visibili. Tra gli altri edifici di grande interesse architettonico spicca il Teatro dell’Aquila che è stato costruito nel Settecento ed è considerato uno dei più belli della regione per le sue decorazioni e gli affreschi. Infine, meritano una visita le Cisterne di Fermo, una struttura sotterranea dell’epoca romana utilizzata a lungo per il rifornimento idrico della città.
Nonostante Lido di Fermo sia meno nota di altre località della costa offre comunque una vita notturna ben organizzata e vivace, con attività di intrattenimento per grandi e bambini soprattutto nella stagione estiva. In estate, infatti, la zona del lungomare dove si trovano molti negozi, ristoranti e locali è quella che si anima maggiormente anche grazie all’organizzazione di eventi.
Alcuni locali del litorale dal momento del tramonto iniziano a vivacizzarsi e organizzano suggestivi aperitivi sulla spiaggia ma anche serate con musica e dj set. La ricorrenza di maggior importanza in città è la festa di Maria Assunta che cade il 15 agosto e in quest’occasione viene organizzato un Palio e una sagra locale con la possibilità di assaggiare piatti tipici.
Chi sta pensando di organizzare un soggiorno a Lido di Fermo può facilmente raggiungere questa località in auto dalle principali città d’Italia. Sia da nord che da sud è sufficiente percorrere l’autostrada Adriatica A14 fino all’uscita Porto Sant’Elpidio (provenendo da nord) o fino all’uscita Fermo-Porto S. Giorgio (da sud) e poi seguire le indicazioni per Lido di Fermo.
Lo scalo aeroportuale più vicino è l’Aeroporto Raffaello Sanzio di Falconara Marittima che dista circa 70 km. Coloro che preferiscono raggiungere la città con i mezzi pubblici possono servirsi delle numerose corse autobus urbane ed extraurbane o della stazione dei treni di Porto San Giorgio-Fermo. Quest’ultima, infatti, si trova lungo la linea ferroviaria adriatica che collega Ancona con Lecce toccando diverse località della costa.
Che tempo fa a Lido di Fermo? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Lido di Fermo nei prossimi giorni.
Lido di Fermo è una frazione del comune Fermo e una tranquilla destinazione balneare marchigiana. Lido di Fermo dista 35 km da Porto Recanati, 60 km da Ancona e 130 km da Pesaro.