Affacciata nella costa adriatica marchigiana, Porto San Giorgio è una famosa località balneare che incanta i visitatori con la sua bellissima spiaggia di sabbia e le acque cristalline. Porto San Giorgio sin dal tempo dei romani era un’importante località portuale lungo la Via Flaminia, nota come “Castrum Firmanorum”, ma poi nell’XI secolo questa è diventata una fortezza della città di San Fermo col nome di Castel San Giorgio. L’origine del nome deriva da una tradizione popolare che vuole San Giorgio abbia salvato la vita ad alcuni pescatori locali che si erano trovati in mare nel mezzo di una tempesta.
La città è stata governata da diverse potenze e la sua ricca storia si riflette nell’architettura del centro storico fatto di stradine lastricate, palazzi storici e chiese secolari. Porta San Giorgio, infatti, è ora formata dai quartieri più antichi come rione Castello e la Rocca che si trovano in collina mentre la Marina di Porto San Giorgio è la zona più recente sorta lungo la costa dove si trovano il porto turistico e le bellissime spiagge. Dal secondo dopoguerra in poi, la città ha cominciato a sviluppare la sua vocazione balneare e ora Porto San Giorgio è diventata una meta estiva molto ambita grazie al suo stupendo litorale, agli ottimi servizi e all’ospitalità della popolazione.
Porto San Giorgio è famosa per il suo litorale sabbioso che si estende per circa sei chilometri lungo la costa adriatica e il mare limpido e cristallino che ha ricevuto il titolo della Bandiera Blu, inoltre qui si trova uno dei porti pescherecci più grandi dell’Adriatico. La Spiaggia di Porto San Giorgio vanta tratti di spiaggia libera che si alternano a stabilimenti balneari attrezzati molto apprezzati dalle famiglie con bambini e da chi ama le comodità.
Questo tratto di costa, infatti, oltre alla Bandiera Blu ha ottenuto anche il riconoscimento della Bandiera Verde, assegnato dai pediatri italiani alle località più adatte ai bambini. Il lungomare è caratterizzato dalla presenza di hotel, ristoranti e negozi che offrono tutti i servizi necessari ma anche diverse palazzine in stile liberty realizzate da ricche famiglie a inizio Novecento, alcune delle quali sono state ora convertite in strutture ricettive.
Porto San Giorgio ha un’ottima offerta ricettiva e vanta una vasta gamma di opzioni di alloggio, come diversi hotel e B&B ma anche case vacanza e campeggi. In generale, il lungomare è la zona più popolare con strutture che offrono servizi extra come la piscina, camere con vista sul mare o accesso diretto alla spiaggia. Essendo Porto San Giorgio una località molto ambita e non molto estesa, indipendentemente dalla tipologia di struttura scelta, il consiglio è quello di prenotare per tempo il vostro soggiorno.
Porto San Giorgio vanta numerose soluzioni alberghiere ma anche B&B e resort fronte mare che si rivelano soluzioni perfette per chi ricerca un soggiorno all’insegna della comodità e del relax. Questo genere di sistemazioni accoglie gli ospiti in strutture ospitali e ricche di servizi che permettono di staccare completamente la spina dalla quotidianità.
Chi vuole vivere un’esperienza più autentica, all’insegna della libertà ma soprattutto della riservatezza, può optare per l’affitto di un appartamento o di una casa vacanza che si trovano sia nella zona del centro storico sia nel lungomare. Questo genere di soluzioni permette di vivere un soggiorno all’insegna dell’autonomia e dei propri ritmi e soprattutto, per periodi medio-lunghi, hanno prezzi spesso più accessibili rispetto agli hotel.
Il centro storico di Porto San Giorgio è un’area davvero tranquilla dove poter passeggiare tra edifici storici, fortezze, chiese antiche, piccoli negozietti e ristorantini che servono piatti della cucina locale. Nella piazza principale, Piazza San Giorgio, si erge la Torre dell’Orologio, costruita nell’Ottocento al posto di un torrione più antico che era andato distrutto, la Fontana della Democrazia realizzata a fine Ottocento, e a pochi passi la caratteristica Chiesa di San Giorgio Martire.
Considerata la Chiesa principale del paese, questa è stata realizzata a partire dal 1830 su progetto è dell’architetto Ildebrando Giunchini e conserva importanti opere d’arte sacra e pregiati affreschi. All’interno, infatti, sono presenti tre navate divise da colonne ioniche e nell’abside una scultura di Giorgio Paci raffigurante San Giorgio con il drago. Altre due chiese importanti in città sono la Chiesa delle Anime Sante, edificata nella seconda metà del Seicento, e la Chiesa del Santissimo Rosario costruita nel 1728.
Da non perdere anche il Teatro comunale eretto tra il 1815 e il 1817 che vanta all’interno affreschi di Sigismondo Nardi, pittore nato proprio a Porto San Giorgio. A dominare la città dall’alto, invece, c’è la Rocca Tiepolo, voluta nel 1267 dal veneziano Lorenzo Tiepolo che era all’epoca podestà di Fermo, ed è un edificio a pianta quadrangolare che è ora stato adibito a eventi e manifestazioni culturali. Altri palazzi storici di grande pregio sono Villa Bonaparte, costruita in stile neoclassico dal fratello di Napoleone che ha vissuto a Porto San Giorgio dal 1829 al 1832, e le numerose villette in stile Liberty realizzate lungo la costa nei primi anni del Novecento come la bellissima Villa delle Rose.
Porto San Giorgio soprattutto durante la stagione estiva si anima con eventi all’aperto, spettacoli e sagre gastronomiche che celebrano la cucina locale e le tradizioni marchigiane. Ad esempio, a luglio viene organizzata “La festa del Mare” con degustazioni di calamaretti nella “padella gigante dell’Adriatico”, mentre ad agosto avviene il “Festival degli scacchi”, un importante festival internazionale che si tiene dagli anni Ottanta. Per chi cerca divertimento notturno, il lungomare offre una vasta scelta di locali, bar e club dove ascoltare dj suonare musica live bevendo ottimi drink.
Grazie alla sua posizione e ai collegamenti stradali e ferroviari, Porto San Giorgio è facilmente accessibile sia in auto sia in treno dalle principali località italiane. In macchina è facile raggiungere la città viaggiando lungo la A14 Adriatica fino al casello di Porto San Giorgio-Fermo. Inoltre, la città è attraversata da nord a sud dalla strada statale 16 Adriatica, mentre la strada provinciale 239 collega Porto San Giorgio a Fermo.
Chi preferisce viaggiare in treno può servirsi della stazione ferroviaria di Porto San Giorgio che si trova lungo la ferrovia Adriatica, nella tratta Ancona-Pescara, e permette collegamenti con diverse cittadine della costa. L’aeroporto più vicino è lo scalo Raffaello Sanzio di Falconara Marittima che dista all’incirca 75 km e non è direttamente collegato con i mezzi pubblici, ma è necessario transitare per Ancona.
Che tempo fa a Porto San Giorgio? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Porto San Giorgio nei prossimi giorni.
Con la sua posizione strategica lungo la costa adriatica, Porto San Giorgio è una meta ideale non solo per le vacanze di mare ma anche per esplorare le bellezze delle Marche, tra storia, cultura e tradizioni autentiche. Porto San Giorgio si trova nella provincia di Fermo e dista meno di 7 km dalla città di Fermo, circa 50 km da Macerata e 70 km da Ancona.