Incastonata lungo la splendida costa marchigiana, Porto Sant’Elpidio è una piccola ma pittoresca città costiera che da importante distretto della calzatura negli ultimi anni è diventata anche una moderna e ambita località balneare. Il territorio di Porto Sant’Elpidio risulta avere una storia molto antica ma è durante la dominazione romana che la città diventa un importante centro commerciale e portuale situato lungo la Via Flaminia noto come “Castrum Sant’Elpidii”. La sua storia è stata a lungo legata con quella dell’attuale cittadina di Sant’Elpidio a Mare dalla quale si è formalmente divisa nel 1952.
Come molte altre località della costa, infatti, anche il territorio di Sant’Elpidio era diviso in due aree: la zona più interna con il centro storico da un lato e il borgo marinaro situato lungo la costa dall’altro. Dagli anni Cinquanta i due nuclei sono formalmente due città con Porto Sant’Elpidio che, diventata una stazione balneare di grande richiamo, attrae i visitatori con la sua bellezza naturale, la sua storia ricca di fascino e l’atmosfera autentica.
Porto Sant’Elpidio è famosa per il suo incantevole litorale che si estende per oltre sette chilometri ed è caratterizzato da una sabbia fine, soffice e dorata. In gran parte attrezzata, la spiaggia di Porto Sant’Elpidio vanta anche la presenza di aree gioco per i bambini, aree fitness, campi da pallavolo e numerosi bar. Il lungomare, ricco di spazi verdi, ospita una pista ciclabile che è parte della famosa Ciclovia dell’Adriatico, un percorso di quasi 1000 km che una volta ultimato collegherà la foce del Po con la regione Puglia.
Porto Sant’Elpidio è una località “giovane” dato che dal punto di vista turistico si è sviluppata solo negli ultimi anni ma è diventata in poco tempo una destinazione molto ambita in estate. In particolare, le caratteristiche del litorale, i servizi offerti e le ottime strutture ricettive hanno reso Porto Sant’Elpidio una meta molto amata dalle famiglie con bambini.
Porto Sant’Elpidio grazie alla presenza di numerosi hotel, accoglienti B&B, campeggi e case vacanze, sa offrire un’ampia scelta di sistemazioni in cui poter alloggiare e sa così venire incontro alle diverse esigenze dei suoi visitatori. Le ottime strutture ricettive e i suoi servizi, infatti, fanno sì che Porto Sant’Elpidio sia una cittadina accogliente e ospitale e l’ideale per trascorrere delle vacanze all’insegna del relax, ma anche del divertimento e dell’ottimo cibo. Inoltre, la sua posizione lungo la costa adriatica, la rende una base perfetta dove soggiornare per esplorare anche le altre bellezze della regione.
Tutti coloro che vogliono prendersi una pausa dallo stressante ritmo quotidiano e concedersi una vacanza all’insegna del riposo e del relax possono scegliere di soggiornare in uno dei magnifici alberghi di Porto Sant’Elpidio. Sono presenti alcuni resort, hotel, sia a mezza pensione che a pensione completa, ma anche B&B che offrono diversi servizi come l’accesso diretto alla spiaggia, la piscina o la possibilità di noleggiare gratuitamente le biciclette.
Porto Sant’Elpidio è la località ideale dove trascorrere una vacanza al mare e la città offre anche la possibilità di affittare case vacanza o appartamenti che sono strutture adatte a tutti coloro che vogliono vivere un soggiorno all’insegna dell’autonomia. Soggiornare in una casa o in un appartamento consente di avere maggiore libertà negli orari e di godere sia di più privacy sia di spazi più ampi. Inoltre, bisogna considerare che si affitta una casa o un appartamento per più settimane potrebbe essere richiesto un budget più contenuto rispetto a una stanza in hotel.
Porto Sant’Elpidio vanta un centro storico raccolto che si gira comodamente a piedi e conserva diverse testimonianze storiche e architettoniche del passato della città. Prima tra tutte la Torre dell’Orologio, un’antica torre di avvistamento del XIV secolo che serviva per avvistare eventuali incursioni dei pirati ottomani. L’edificio all’interno è stato in parte ristrutturato e ora espone una mostra archeologica con reperti e testimonianze del territorio che risalgono anche all’età del ferro e sono tra i più antichi rinvenuti nelle Marche.
Altro sito da non perdere è il Santuario di Santa Maria Addolorata costruito in origine nel XVI secolo come chiesa rurale ma in seguito all’avvento di un miracolo l’edificio religioso è stato eletto Santuario Mariano ed è ora meta di pellegrinaggi. Numerose sono anche le ville signorili come Villa Murri, elegante residenza storica del XIX secolo, e Villa Baruchello che vanta un ricco giardino botanico considerato tra i più belli d’Italia.
Porto Sant’Elpidio è animata da eventi e feste durante tutto l’anno ma è specialmente durante l’estate che in città vengono organizzati concerti all’aperto, spettacoli teatrali e sagre gastronomiche che permettono di assaporare i migliori piatti della cucina marchigiana.
La zona che comprende via Principe Umberto e via Cesare Battisti è l’ideale dove recarsi per un aperitivo, consumare un’ottima cena o prendere un cocktail serale. Da Porto Sant’Elpidio, inoltre, è facile raggiungere cittadine vicine che vantano numerosi locali, club e una vita mondana più animata come Civitanova Marche e Fermo.
Raggiungere Porto Sant’Elpidio in macchina è semplice provenendo sia da nord che da sud dato che basta percorre l’autostrada A14 fino casello Porto Sant’Elpidio e poi da lì è necessario percorrere la SS 16. Da Ancona, la principale città delle Marche, si può raggiungere Porto Sant’Elpidio in meno di un’ora di auto prendendo la SS 16 mentre da Ascoli Piceno, situata più a sud, si può raggiungere viaggiando prima lungo la SS 4 e poi lungo la SS 16.
Chi preferisce viaggiare in treno può servirsi della stazione ferroviaria di Porto Sant’Elpidio che si trova lungo la linea adriatica ed è, quindi, collegata a diverse cittadine della costa. L’aeroporto più vicino è lo scalo di Falconara Marittima che dista 65 km, mentre quello di Pescara dista 115 km.
Che tempo fa a Porto Sant’Elpidio? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Porto Sant’Elpidio nei prossimi giorni.
Porto Sant’Elpidio è un comune della provincia di Fermo, nelle Marche, che si affaccia sul litorale adriatico ed è famosa per le sue spiagge. La città dista circa 7 km da Civitanova Marche, 60 km da Ancona e 75 km da Ascoli Piceno.