Civitanova Marche

Situata nel litorale marchigiano, Civitanova Marche affascina i suoi visitatori con le sue spiagge dorate, la sua storia millenaria e gli splendidi paesaggi.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

Civitanova Marche è una splendida cittadina della costa adriatica in grado di coniugare la bellezza del mare con un ricco patrimonio storico e culturale. Diversi scavi hanno scoperto nella zona oggi occupata da Civitanova Marche la presenza di insediamenti fin dal Paleolitico anche se è a partire dalla seconda metà del VI secolo a.C. che i Greci hanno cominciato a sfruttare la foce del fiume Chienti (conosciuto come Kleos, ovvero “il glorioso”) come approdo per le loro navi.

La zona costiera ha poi preso con i Piceni il toponimo di Cluana divenuto “Cluentum” durante la dominazione romana. Nel 50 d.C., su una collina prossima alla costa non lontano dal porto di Cluana è stato fondato il villaggio di Cluentis Vicus, territorio ora conosciuto come Civitanova Alta che è una frazione di Civitanova Marche. I due vicini centri, uno situato sul mare e l’altro su un’altura, sono sempre rimasti legati tra loro nel corso dei secoli a volte come due comuni distinti altre volte come unica entità comunale.

Nel corso del tempo il porto di Civitanova, riconosciuta la sua importanza strategica, viene dotato di una fortezza di difesa di cui oggi rimane solo una parte del basamento della cinta muraria; a Civitanova Alta, invece, nel XVI secolo viene ampliata la piazza principale, costruita la chiesa di San Paolo ed eretta la Torre dell’orologio.

Dall’Ottocento in poi, la città ha vissuto un periodo di sviluppo industriale legato principalmente alla produzione di scarpe, settore che ancora oggi rappresenta una parte significativa dell’economia locale. La zona di Porto Civitanova, invece, è diventata meta di villeggiatura estiva di nobili famiglie che qui hanno costruito ville signorili, edifici in stile liberty e spazi ricreativi. È così che Civitanova è diventata una destinazione balneare ambita che negli ultimi anni ha conosciuto una crescita turistica sempre maggiore grazie alle sue splendide spiagge e alla sua posizione strategica tra le città di Ancona e Porto Recanati.

Spiagge di Civitanova Marche

Civitanova Marche vanta un litorale lungo all’incirca 8 km con alcune zone di spiaggia libera e ampie zone attrezzate con stabilimenti balneari che offrono tutti i servizi e le comodità. In particolare, l’area nota come Litorale Nord vanta una spiaggia sabbiosa bagnata da acque del mare cristalline con fondali che degradano lentamente; il Litorale Sud, invece, presenta un arenile di sabbia mista a ghiaia con acque più profonde. Lungo la spiaggia non mancano campi da beach volley, aree giochi per bambini e la possibilità di praticare attività sportive.

La zona del lungomare ospita il Monumento ai Caduti di Civitanova ed è ricca di negozi, bar e locali che si animano in particolar modo in estate. Qui si trova anche una lunga pista ciclabile, parte della Ciclovia Adriatica, e il famoso Lido Cluana costruito in origine nel 1922 come primo stabilimento balneare ma dopo diversi interventi di riqualifica ora è una zona adibita a eventi e spettacoli estivi.

Dove dormire a Civitanova Marche

Civitanova Marche offre una vasta gamma di alloggi per tutti i gusti e le esigenze che vanno dagli accoglienti B&B gestiti da famiglie locali ai grandi hotel sul lungomare, ma non mancano anche appartamenti, case vacanze e campeggi. È consigliabile prenotare con anticipo, specialmente durante le settimane di alta stagione, per assicurarsi di trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze.

Chi vuole vivere un’esperienza più tranquilla può scegliere una delle strutture di Civitanova Alta, il centro storico della città dove si trovano soluzioni mediamente più economiche ma comunque di buon livello. Chi viene qui per il mare, invece, deve prenotare una sistemazione a Civitanova Lido per poter raggiungere con facilità le spiagge e tutti i servizi connessi.

Cerca
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati a Civitanova Marche

Chi vuole trascorrere una vacanza senza pensieri e all’insegna del relax può scegliere tra gli alberghi e i resort che si trovano soprattutto nella zona del lungomare di Civitanova, un’area ricca di servizi dove la sera è possibile cenare in uno dei tanti ristoranti che servono specialità marchigiane, passeggiare o fare shopping. La città offre un’ampia scelta di hotel, con trattamento sia di pensione completa che di mezza pensione, ai quali si affiancano i B&B dall’atmosfera accogliente.

Hotel
Cosmopolitan Hotel
Civitanova Marche - Via Alcide De Gasperi, 2Misure sanitarie extra
8.6Favoloso 824 recensioni
Situato appena fuori dall'autostrada A14, a 1 km dalla spiaggia a Civitanova Marche, l'hotel di design Cosmopolitan Hotel offre un ristorante gastronomico, la connessione WiFi gratuita in tutto l'edificio e camere ultra moderne con TV LCD.Tutti gli alloggi dell'Hotel Cosmopolitan sono climatizzati, decorati individualmente, arredati con mobili di design locale e dotati di minibar e cassaforte.
Prenota ora
Hotel
Hotel Velus
Civitanova Marche - Via IV Novembre 68Misure sanitarie extra
8.0Ottimo 662 recensioni
Situato direttamente sul lungomare di Civitanova Marche, a 15 minuti a piedi dal centro città, l'Hotel Velus offre un parcheggio gratuito e alloggi eleganti e colorati, dotati di WiFi gratuito.Le camere coniugano arredi in legno e comfort moderni quali una TV LCD con canali Mediaset Premium, un minibar e l'aria condizionata.
Prenota ora
Hotel
Hotel Solarium
Civitanova Marche - Via Carducci 33/35Misure sanitarie extra
7.3Buono 631 recensioni
Ubicato vicino a un parco pubblico, a 600 metri dal centro espositivo di Civitanova e a 800 metri dalla spiaggia, l'Hotel Solarium offre camere climatizzate con bagno privato, TV LCD e connessione internet Wi-Fi gratuita.Il Solarium presenta un ascensore e una luminosa sala colazioni.
Prenota ora
Vedi tutti gli Hotel, B&B e Case vacanze

Appartamenti e case vacanze a Civitanova Marche

Civitanova Marche dispone anche di case vacanza e appartamenti che possono essere affittati per periodi più lunghi con budget spesso più contenuto rispetto a un hotel. Questo genere di strutture risulta adatto a tutti coloro che vogliono vivere un soggiorno all’insegna della libertà, dato che consentono di avere maggiore autonomia negli orari, più privacy e di godere di spazi più ampi. La casa o l’appartamento, inoltre, permette di avere a disposizione una cucina per potersi gestire e cucinare i pasti.

Casa di campagna
Moretti Village
Civitanova Marche - Via Sonnino snc, uscita A14
8.6Favoloso 337 recensioni
Situato a Civitanova Marche, a 46 km dalla Stazione di Ancona, il Moretti Village - B&B offre una piscina a sfioro, un parcheggio privato gratuito, un giardino e un bar. La struttura si affaccia sulla piscina e sul giardino e dista 24 km dal Santuario Della Santa Casa.
Prenota ora
Appartamento
Nest House & Relax
Civitanova Marche - 1 Via TorinoMisure sanitarie extra
9.7Eccezionale 172 recensioni
Situata a Civitanova Marche, a meno di 1 km dalla Spiaggia Libera - Lungomare Sud, la Nest House & Relax offre una sauna, una vasca idromassaggio e sistemazioni climatizzate con WiFi gratuito.Tutte dotate di terrazza, le unità includono una cucina interamente attrezzata con forno, un’area salotto e una TV a schermo piatto.
Prenota ora
Residence
PICCOLA MAESTA' boutique rooms
Civitanova Marche - Via Bainsizza 3Misure sanitarie extra
8.9Favoloso 130 recensioni
Situata a Civitanova Marche, la PICCOLA MAESTA' boutique rooms offre una piscina all’ultimo piano e la vista sulla città. La struttura si trova a 500 metri dalla Spiaggia Libera-Lungomare Sud ed è servita da un ascensore.
Prenota ora
Vedi tutti gli Appartamenti e Case vacanze

Cosa vedere a Civitanova Marche

Oltre alle splendide spiagge, Civitanova Marche offre anche molti siti di interesse che sono concentrati per lo più nella zona di Civitanova Alta, dove si trovano antiche chiese, musei e palazzi storici. Civitanova Alta vanta una struttura medievale rimasta inalterata nel tempo con una cinta muraria a protezione del borgo e quattro porte d’ingresso costruite nel XV secolo. La porta principale è Porta Marina (detta anche Sant’Angelo) che all’interno della sua torre merlata vede spuntare un massiccio e storico cipresso.

Attraversata questa si può raggiungere Piazza della Libertà dove si trova il Palazzo della Delegazione Comunale costruito da Guglielmo Prosperi di Macerata nel 1867. Nella piazza si trova anche la Chiesa di San Paolo che in origine era stata costruita nel 1212 ma poi è stata demolita e ricostruita a metà Settecento. Al suo interno si possono ammirare una Natività del Cinquecento realizzata da Andrea Briotti, una Crocifissione di Durante Nobili e un organo settecentesco di Antonio Callido.

Un altro edificio religioso che vale la pena visitare è la Chiesa del SS Sacramento che è stata costruita prima del Cinquecento e conserva all’interno reliquie e oggetti di culto datati tra il XVI e il XIX secolo. Passeggiando in città è facile raggiungere anche la Pinacoteca Moretti, aperta nel luogo che è stato a lungo la casa del letterato Annibal Caro (1507-1566) e dove ora si trovano esposte opere che vanno dal Rinascimento al XIX secolo. Camminando lungo i pittoreschi vicoli, tra palazzi nobiliari, chiese storiche e caratteristiche boutiques è facile imbattersi anche in piccole terrazze panoramiche che regalano, però, panorami mozzafiato che spaziano dal verde delle colline all’azzurro dell’Adriatico.

La zona di Civitanova Porto, invece, ha il suo cuore in Piazza XX Settembre dove si può ammirare Palazzo Sforza-Cesarini, attuale sede del Comune di Civitanova Marche, che è stato edificato in stile neoclassico dal duca Lorenzo Sforza nel 1862. Altri due siti da vedere sono la Chiesa di Cristo Re, eretta a inizio Novecento da Gustavo Steiner e il Santuario di San Marone Martire, costruito sul luogo del martirio di San Marone, Santo Patrono cittadino e primo martire del Piceno.

Cosa fare la sera a Civitanova Marche

Essendo una località molto frequentata Civitanova ha una vita serale attiva e ben organizzata che è in grado di offrire diverse soluzioni sia per i grandi che per i più piccoli. La città, infatti, soprattutto durante le sere estive si anima e la zona del lungomare diventa un luogo vivace dove poter fare aperitivi con gli amici, cenare in ristoranti con vista sul mare o partecipare a eventi teatrali.

A Civitanova Marche, inoltre, avvengono diverse celebrazioni e festività durante le quali sono organizzate sagre gastronomiche che richiamano visitatori anche delle località vicine. Tra le ricorrenze più importanti ci sono ad agosto la Festa di San Marone Martire che è il patrono cittadino e a giugno la Festa del Mare, in occasione della quale avviene anche la fiera del mercato nel lungomare.

Come raggiungere Civitanova Marche

Civitanova Marche è una località della costa marchigiana che si raggiunge facilmente in auto o in treno. Provenendo da nord si può raggiungere Civitanova Marche in macchina percorrendo l’autostrada A14 in direzione Taranto per poi uscire al casello di Civitanova e continuare sulla SS16. Chi proviene dal sud, invece, deve viaggiare sulla A14 ma verso Bologna per poi uscire sempre al casello Civitanova Marche. Altri collegamenti sono la Strada statale 485 che congiunge Civitanova Marche con Macerata e la Strada statale 77 che congiunge Civitanova con Foligno in Umbria.

Chi vuole viaggiare in treno può prendere come riferimento la stazione ferroviaria di Civitanova Marche-Montegranaro che si trova lungo la ferrovia Adriatica, nella tratta fra Ancona e Pescara. L’aeroporto più vicino, invece, è quello di Falconara Marittima che si trova a circa 56 km di distanza.

Meteo Civitanova Marche

Che tempo fa a Civitanova Marche? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Civitanova Marche nei prossimi giorni.

martedì 17
15°
19°
mercoledì 18
17°
21°
giovedì 19
16°
19°
venerdì 20
17°
21°
sabato 21
17°
22°
domenica 22
17°
22°

Dove si trova Civitanova Marche

Civitanova Marche è un comune della provincia di Macerata che è composto da Civitanova Alta, frazione situata sulla cima di una collina sopra la Valle del Chienti, e Civitanova Bassa che comprende il Porto e il litorale adriatico. Civitanova Marche dista 25 km da Porto Recanati, 40 km da Ancona e 60 km da Pesaro.

Località nei dintorni