Circondata dagli splendidi paesaggi del Monte Conero, Porto Recanati è una cittadina che sorge lungo il litorale marchigiano ed è famosa per la sua lunga storia, le bellissime spiagge e l’atmosfera ospitale. Questo territorio, infatti, era abitato sin dall’età del Bronzo ma è con i romani che tra il 189 a.C. e il 184 a.C. nasce qui la cittadina di “Potentia” fondata per proteggere la costa dalle incursioni nemiche. Con la caduta dell’Impero Romano, il porto ha subito un periodo di declino ma questo territorio ha continuato a essere ritenuto come molto importante per la difesa della costa.
La sua storia è stata a lungo legata a quella della cittadina di Recanati che si trova nella zona dell’entroterra, con la quale formava un unico comune e dalla quale si è definitivamente divisa solo a fine Ottocento. Durante il periodo medievale, infatti, grazie all’imperatore Federico II di Svevia era avvenuta una prima separazione tra le due località e la creazione di un’entità portuale indipendente (Porto Recanati) lungo la costa. In questo periodo è anche avvenuta la costruzione del nuovo porto e della sua struttura difensiva composta anche dalla fortezza del Castello Svevo che si può ancora ammirare in città.
Per la sua posizione strategica questo è stato a lungo un territorio molto ambito ai fini difensivi, inoltre la pesca ha sempre svolto un ruolo importante nell’economia della città sino al Novecento. Dopo la Seconda guerra mondiale, infatti, Porto Recanati ha cominciato a sviluppare anche una sua vocazione turistica e a diventare una famosa meta balneare con ottimi servizi e strutture ricettive di livello.
Circondata dal verde della Pineta Volpini, Porto Recanati vanta un litorale di sabbia e ciottoli lungo quasi 8 km che è bagnato da acque limpide e cristalline che hanno più volte ricevuto il titolo della Bandiera Blu.
La spiaggia vanta la presenza di alcune zone libere ma soprattutto di numerosi stabilimenti balneari che offrono tutti i servizi compresi parchi giochi e intrattenimento per bambini, campi da beach volley e la possibilità di praticare attività acquatiche. È in particolare la zona nota come Scossicci, situata a nord del centro cittadino, che essendo caratterizzata da fondali alti è l’ideale per praticare sport acquatici.
Completa l’offerta la presenza di un bellissimo lungomare, in estate completamente pedonale, dove poter passeggiare o fare un bel giretto in bicicletta circondati da edifici colorati, negozi, ristoranti e hotel. In questa zona, che diventa il cuore della vita estiva, vengono spesso organizzati anche mercatini di artigianato o dell’antiquariato, spettacoli ed eventi.
Porto Recanati è una località ospitale e grazie alle sue numerose strutture ricettive e agli ottimi servizi rappresenta la meta ideale dove trascorrere una piacevole vacanza di una settimana o più al mare. Spiagge, relax e ottimo cibo sono gli ingredienti che rendono Porto Recanati una destinazione davvero ambita e la località giusta non solo per un soggiorno di mare ma anche come base per scoprire le località vicine. Per questo motivo la città presenta una larga scelta di sistemazioni tra cui scegliere che includono alberghi, B&B, campeggi, villaggi e residence.
Chi ricerca un soggiorno di relax e comodità può optare per uno dei numerosi hotel presenti in città, molti dei quali sorgono fronte mare e permettono di raggiungere con facilità le spiagge, o dei resort che offrono soggiorni all inclusive. Oltre agli alberghi, Porto Recanati vanta anche diversi B&B che si caratterizzano per la loro calorosa accoglienza e l’ospitalità. Bisogna ricordare che Porto Recanati in estate è diventata una meta molto gettonata e per questo consigliamo di prenotare con un certo anticipo il vostro soggiorno.
Chi preferisce un soggiorno all’insegna della libertà e dell’indipendenza, invece, può valutare la prenotazione di una casa vacanza o di un appartamento che risultano le soluzioni più apprezzate da chi vuole maggiore privacy. La casa o l’appartamento, inoltre, possono essere l’ideale soprattutto per chi decide di organizzare soggiorni per periodi più lunghi perché è spesso possibile avere prezzi più vantaggiosi.
Chi sceglie questo genere di strutture può godere non solo di maggiore autonomia ma anche di spazi più ampi rispetto ad una camera d’albergo. Gli appartamenti o le case, inoltre, hanno a disposizione la cucina per preparare i pasti e alcuni anche la piscina con solarium dove poter trascorrere momenti di relax.
Simbolo medievale della città è senza dubbio il Castello Svevo, costruito agli inizi del XIII secolo da Federico II di Svevia come struttura a difesa della città e del suo porto. Attualmente il complesso ospita al primo piano la Pinacoteca Comunale “Attilio Moroni”, mentre nel cortile è presente un’arena, dedicata al tenore recanatese Beniamino Gigli, che durante l’estate ospita concerti ed eventi culturali. Non lontano dal centro è possibile visitare anche il sito archeologico che racconta la storia dell’antica città romana di Potentia grazie ai numerosi reperti ritrovati, tra i quali i resti di una domus, i portici del foro e i resti di un tempio.
Tra gli edifici religiosi cittadini è doveroso ricordare la Chiesetta del Suffragio risalente al Settecento e la Chiesetta della Banderuola eretta nel XIV secolo in località Scossicci. Quest’ultima si dice sia il luogo che ha accolto per un periodo la Santa Casa della Vergine Maria durante il viaggio fatto dalla Terra Santa prima di raggiungere Loreto. L’ex mercato ittico di Porto Recanati, invece, è stato riconvertito per ospitare il Museo del Mare che narra parte della storia di questo antico borgo e delle sue tradizioni marinare.
Porto Recanati è una terra ricca di tradizioni che vengono tramandate da secoli con orgoglio e per questo in estate la città organizza festival, spettacoli, sagre ed eventi come la famosa “Settimana del brodetto” che avviene ogni anno nel mese di giugno. In quest’occasione i ristoranti storici della città servono il Brodetto portorecanatese, ovvero una zuppa con vari tipi di pesce pescato localmente. La seconda domenica di luglio, invece, si svolge la Festa del Mare, una rievocazione storica che vede le imbarcazioni cittadine sfilare in mare e l’organizzazione di spettacoli ed eventi musicali. Chi ama la vita mondana, invece, può recarsi in corso Matteotti dove si trovano bar e numerosi locali che si animano dal momento dell’aperitivo in poi.
Porto Recanati vanta una posizione davvero centrale che la rende una città facilmente accessibile in auto e in treno. In particolare, chi viaggia in macchina da nord o da sud può percorrere la A14 Bologna-Taranto fino all’uscita Loreto-Porto Recanati e poi prendere la SS 16 seguendo le indicazioni per Porto Recanati.
Chi viaggia in treno può servirsi della stazione cittadina che si trova in pieno centro ed è posta sulla ferrovia Adriatica che collega diverse città della costa. L’aeroporto più vicino, invece, è lo scalo di Falconara Marittima che dista all’incirca 30 km mentre l’Aeroporto d’Abruzzo dista meno di 140 km.
Che tempo fa a Porto Recanati? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Porto Recanati nei prossimi giorni.
Situata lungo la Riviera del Conero, Porto Recanati è una bellissima località balneare dell’Adriatico famosa per le sue spiagge e le ottime strutture ricettive. La città dista 32 km da Ancona, 50 km da Jesi e 100 km da Pesaro.