Sarnano

Sarnano è una splendida cittadina marchigiana composta da un borgo di origine medioevale che conserva edifici antichi e vanta la presenza di alcune terrazze panoramiche.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

Nell’entroterra marchigiano, incastonata tra le maestose vette dei Monti Sibillini e circondata da paesaggi mozzafiato, si trova Sarnano, una cittadina che ha saputo conservare intatti nei secoli il suo fascino antico e le sue tradizioni millenarie. Già popolato da Umbri e Piceni, questo territorio è poi caduto sotto la dominazione romana e ha così preso il nome di “Sarnum”, dal quale è dopo derivato il toponimo Sarnano. Nel corso dei secoli, ha vissuto il dominio di varie potenze, tra cui i Longobardi e i Franchi, ed è poi diventato un borgo medievale fortificato e sviluppato attorno ad un castrum. Durante il Rinascimento, Sarnano ha conosciuto un periodo di grande prosperità che si può ammirare nei suoi monumenti storici e nelle opere d’arte che ancora oggi adornano il centro storico.

Sarnano è ora rinomata per i suoi straordinari paesaggi che spaziano dalle vette delle montagne alle verdi vallate punteggiate di uliveti e vigneti, ma anche per il suo impianto medievale ancora è perfettamente riconoscibile. La città, infatti, è riuscita a conservare il suo nucleo antico con la forma del “castrum” ed è stata anche per questo dichiarata uno dei Borghi più Belli d’Italia. In principio, infatti, l’agglomerato urbano era solo sulla sommità del colle, racchiuso da una cinta muraria ma poi con il passare del tempo e il crescere della popolazione questo è cresciuto e le mura di cinta sono state più volte ampliate.

Cosa vedere a Sarnano

Questo affascinante paese ha il suo cuore in Piazza Alta dove affacciano diversi edifici di importanza come il Palazzo dei Priori, il Palazzo del Popolo (oggi Teatro della Vittoria), il Palazzo del Podestà e la Chiesa di Santa Maria di Piazza.

Da qui poi si snoda un labirinto di stretti vicoli acciottolati circondati da antiche chiese, palazzi medievali e numerosi edifici in pietra cotta che ospitano botteghe e piccoli ristoranti. Le tradizioni locali sono ancora molto vive, con feste e sagre che celebrano la ricca cultura e il patrimonio enogastronomico della regione.

Piazza Alta

1Piazza Alta, 62028 Sarnano MC, Italy

Come già accennato Piazza Alta è il cuore di Sarnano, ora è luogo di incontro preferito da locali e turisti ma un tempo questo era il nucleo antico attorno al quale poi si è sviluppato il borgo. La piazza, oltre a ospitare edifici di grande importanza politica e sociale, vanta anche una terrazza panoramica che permette di ammirare il territorio circostante comprese le cime dei Monti Sibillini che hanno incantato nei secoli molti artisti e scrittori come Giacomo Leopardi.

Chiesa di Santa Maria

2Piazza Alta, 62028 Sarnano MC, Italy

La Chiesa di Santa Maria di Piazza Alta è stata costruita verso la fine del XIII secolo e conserva al suo interno affreschi e dipinti di grande importanza storica e artistica. La sua costruzione è stata voluta dai monaci benedettini che con la nascita del borgo di Sarnano hanno voluto costruire una chiesa all’interno del paese dove i cittadini potevano pregare. Per questo la Chiesa di Santa Maria era all’inizio nota anche come “Santa Maria intra moenia”, cioè Santa Maria dentro le mura. I lavori di costruzione portati avanti da Maestri Lombardi sono terminati intorno al 1396 con l’erezione della torre campanaria che è ancora in uso.

All’esterno la facciata è semplice ma colpisce il portale d’ingresso circondato da eleganti decorazioni e sormontato da una lunetta che mostra la Vergine circondata dagli Apostoli. All’interno l’edificio religioso ha un impianto a navata unica e ai lati dell’altare, vicino al presbiterio, due scalinate conducono alla cripta affrescata da Pietro Alamanno nel XV secolo e da Antonio e Gian Gentile di Lorenzo nel XVI secolo. Lungo la navata della chiesa, invece, sono stati realizzati affreschi da Lorenzo D’Alessandro e Paolo Bontulli da Percanestro ma in origine erano presenti molte altre opere ora conservate all’interno della Pinacoteca civica cittadina.

Pinacoteca Comunale e Musei Civici

3Via Giacomo Leopardi, snc, 62028 Sarnano MC, Italy

Presso l’ex-convento di Santa Chiara oggi ha sede la Pinacoteca Civica cittadina che espone moltissime opere di grande pregio di pittura e scultura realizzate da artisti italiani tra il XV e il XVIII secolo. Il percorso cronologico presente permette di ammirare creazioni di noti pittori marchigiani, emiliani e abruzzesi come Vincenzo Pagani, Stefano Folchetti e Simone De Magistris, allievo di Lorenzo Lotto e grande interprete del manierismo italiano.

Tra le tele di maggiore valore c’è sicuramente la “Madonna Adorante il Bambino con angeli musicanti” realizzata verso la fine del XV secolo da Vittore Crivelli e considerata il gioiello indiscusso del museo. Sono, inoltre, conservate in questo sito anche molte opere e sculture provenienti dalla Chiesa di Santa Maria di Piazza Alta.

Chiesa di San Francesco

4Via Giacomo Leopardi, 1, 62028 Sarnano MC, Italy

La Chiesa di San Francesco è un altro gioiello architettonico cittadino risalente al XIII secolo, con affreschi e opere d’arte di grande valore artistico. La chiesa si trova in Piazza Alta vicino al palazzo comunale ed è stata consacrata nel 1327 in memoria di San Francesco che nel 1214 era arrivato a Sarnano e qui ha deciso di vivere quasi due fino al 1216. Al suo interno era stata esposta nel 1525 una tavola con Santa Lucia e Gloria di Angeli realizzata da Vincenzo Pagani ma ora anche quest’opera si trova conservata presso la Pinacoteca cittadina.

Teatro della Vittoria

5Via della Costa, 324, 62028 Sarnano MC, Italy

All’interno di quello che un tempo era l’antico Palazzo del Popolo ora si trova un teatro da poco più di 100 posti che vanta tre ordini di palchi finemente decorati e un sipario dipinto con una grandiosa raffigurazione della dea alata della Vittoria realizzata dal pittore Paolo Rossi. Proprio da quest’opera in principio è derivato il nome “Teatro della Vittoria” anche se qualche anno dopo, invece, il sito è stato intitolato al tenore Mario del Monaco.

Il teatro è stato voluto e in parte finanziato da diverse famiglie sarnanesi all’inizio dell’Ottocento ma poi con il tempo è stato più volte ristrutturato e ampliato; ora si presenta come un gioiello dell’architettura neoclassica dove vengono organizzati spettacoli teatrali, concerti ed eventi culturali durante tutto l’arco dell’anno.

Abbazia di San Biagio

662028 Piobbico, Province of Macerata, Italy

L’abbazia di San Biagio è nota anche come abbazia di Piobbico perché si trova proprio nella frazione di Piobbico fuori dal centro storico di Sarnano. L’abbazia era stata costruita nell’XI secolo in stile romanico con la pietra arenaria tipica del territorio grazie alla donazione di una ricca famiglia locale. L’abazia di San Biagio verso la metà dell’anno mille era un punto di riferimento per la popolazione e controllava diversi territori ma ha poi perso importanza con la costruzione della Chiesa di Santa Maria di Piazza Alta.

Nel corso degli anni il complesso ha subito diversi lavori di rimaneggiamento e ora, purtroppo, della struttura originale rimangono solo la chiesa del XV secolo dedicata a San Biagio e un piccolo stabile che fungeva da canonica e alloggio. L’interno dell’edificio religioso presenta un’unica navata e posta sotto al presbiterio c’è una piccola cripta che è parte del complesso originario dell’XI secolo. L’abbazia era decorata con diversi affreschi realizzati nel XV secolo da artisti come Giovanni di Corraduccio e Matteo da Gualdo.

Mappa

Nella mappa seguente potete vedere la posizione dei principali luoghi di interesse citati in questo articolo.

Dove dormire a Sarnano

Nonostante sia una piccola cittadina Sarnano offre diverse opzioni di alloggio per coloro che vogliono soggiornare in città: dagli affascinanti alberghi agli accoglienti B&B, dalle residenze ricavate in edifici storici agli agriturismi immersi nel verde. Le migliori zone per soggiornare includono il centro storico che permette di raggiungere a piedi le principali attrazioni, e le zone circostanti, immerse nella tranquillità della campagna marchigiana.

Cerca
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati a Sarnano

Hotel
HOTEL B&B RESORT Fonte La Castellana
Sarnano - 121 Contrada GrassettiMisure sanitarie extra
7.7Buono 414 recensioni
Prenota ora
Hotel
Hotel Terme
Sarnano - Piazza Della Libertà 82Misure sanitarie extra
8.3Ottimo 177 recensioni
Prenota ora
B&B
La Casa di Giulia
Sarnano - Via Mazzini 235 aMisure sanitarie extra
8.9Favoloso 115 recensioni
Prenota ora
Vedi tutti gli alloggi

Come raggiungere Sarnano

Sarnano è facilmente raggiungibile dalle principali città italiane grazie all’ampia rete di strade e autostrade che la servono. Chi viaggia in auto può prendere la A14 può fino all’uscita Civitanova Marche e poi imboccare la Superstrada Civitanova Marche – Foligno. In alternativa, chi viaggia lungo l’autostrada A1 può prendere l’uscita Orte direzione Foligno e poi sempre la Superstrada Foligno – Civitanova Marche.

Chi viaggia in treno può servirsi della stazione più vicina a Sarnano che è quella di Civitanova Marche – Montegranaro; da Civitanova Marche è poi necessario raggiungere la città con gli autobus di linea della compagnia Contram. L’aeroporto più vicino è quello di Ancona-Falconara situato a circa 110 km di distanza.

Meteo Sarnano

Che tempo fa a Sarnano? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Sarnano nei prossimi giorni.

martedì 17
12°
14°
mercoledì 18
13°
15°
giovedì 19
13°
14°
venerdì 20
13°
18°
sabato 21
14°
19°
domenica 22
14°
20°

Dove si trova Sarnano

Sarnano si trova nel cuore delle Marche, in provincia di Macerata, alle porte del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Questa cittadina dista 30 km da Macerata, 60 km da Ascoli Piceno e 100 km da Ancona.

Località nei dintorni