La mappa delle Marche interattiva che trovate in questa pagina presenta tutte le principali località turistiche e i punti di interesse della regione. Potete quindi visualizzare città d’arte, attrazioni, spiagge, villaggi costieri e altre località turistiche, oltre a luoghi di interesse come l’aeroporto di Ancona.
Potete zoomare o spostarvi con il mouse per cercare la località ideale per la vostra vacanza da sogno! Segnatevi il link a questa pagina, così da avere quest’utile mappa online sempre a portata di mano.
Tuttavia, se siete abituati a organizzare i vostri itinerari con una guida cartacea tradizionale, vi consigliamo di acquistare una delle seguenti direttamente da Amazon.
Se vi apprestate a scoprire le Marche in auto e volete avere sempre sotto mano una mappa dettagliata, o più semplicemente volete staccare realmente la spina disconnettendovi dalla tecnologia, non c’è nulla di meglio delle care vecchie cartine stradali. Su Amazon troverete tutte le più importanti cartine stradali delle Marche a prezzi spesso scontati.
Le Marche sono una regione dell’Italia centrale che si trova tra l’Appennino umbro-marchigiano a ovest e il Mar Adriatico a est e si estende su un territorio che è per quasi il 69% collinare. Il paesaggio marchigiano è composto da numerosi centri abitati posti sulle sommità di colline o di rilievi ai quali si alternano piccoli appezzamenti e terreni agricoli, coltivazioni di ulivi e vigneti. Il massiccio montuoso più importante è quello dei pittoreschi Monti Sibillini che si estende tra le province di Fermo, Ascoli Piceno e Macerata e vanta la vetta più alta della regione, ovvero il Monte Vettore con i suoi 2476 metri.
Il litorale della regione lungo quasi 180 km custodisce diverse località balneari che vantano lunghe spiagge di ghiaia o di sabbia, selvagge insenature e affascinanti baie, mentre il mare è cristallino e in molti casi ha ricevuto il riconoscimento della Bandiera Blu. Lungo la costa si trova anche la Riviera del Conero che ha il suo nucleo proprio nel Monte Conero, un’altura che con i suoi 572 metri di altitudine è il punto più alto della zona e vanta numerose spettacolari falesie calcaree a picco sul mare.
La regione delle Marche confina a nord con l’Emilia-Romagna e la Repubblica di San Marino, a est con il Mare Adriatico, a sud con l’Abruzzo e a ovest con la Toscana, l’Umbria e il Lazio.
Dal punto di vista amministrativo le Marche presentano cinque province: Ancona, capoluogo di Regione, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata e Pesaro-Urbino.