Incastonate tra l’Adriatico e l’Appennino Centrale, le Marche sono una destinazione caratterizzata da una ricchezza dei paesaggi che la rendono perfetta in ogni stagione dell’anno. Coloro che vogliono organizzare una settimana di relax al mare possono prediligere le Marche in estate quando è possibile frequentare il suo bellissimo litorale e fare il bagno in acque cristalline, mentre i borghi e le numerose città d’arte della regione offrono un patrimonio storico e culturale che è possibile esplorare durante tutto l’arco dell’anno.
Prima di programmare una vacanza nelle Marche, però, è bene considerare le tappe che si vogliono fare, il periodo dell’anno e gli interessi di chi viaggia. In particolare, le località balneari hanno un clima di tipo mediterraneo con estati calde e secche e inverni miti ma in genere più piovosi; nelle località costiere luglio e agosto sono i mesi più caldi quando si possono toccare di giorno anche punte di +30° gradi ma le giornate sono più lunghe, quindi, è permesso di più stare fuori. L’estate nelle Marche porta con sé giornate soleggiate, perfette non solo per trascorrere il tempo al mare ma anche per un soggiorno a contatto con la natura nel Parco del Conero o nell’entroterra dove le temperature possono essere più fresche e più piacevoli
Anche le stagioni intermedie come la primavera e l’autunno possono essere periodi ideali per visitare la regione sia per coloro che vogliono organizzare un soggiorno più culturale, visitando le principali città, sia per coloro che desiderano fare escursioni, trekking o attività all’aria aperta. Le alte temperature estive, infatti, spesso rendono difficile la visita alle città, inoltre, in estate, molto località marchigiane sono affollate di turisti, quindi, meglio preferire periodi di stagioni intermedie non solo per il clima, ma anche per il minor flusso di visitatori.
L’inverno nelle Marche è caratterizzato da temperature fredde soprattutto nelle zone interne mentre nelle aree montuose le temperature possono anche andare sotto zero. Lungo la costa, invece, le temperature sono più miti ma possono verificarsi piogge frequenti. Gli amanti dello sci troveranno nelle Marche anche delle stazioni sciistiche, in particolare sui Monti Sibillini, dove è possibile godersi le piste innevate e l’ambiente della montagna. Infine, è bene ricordare che il periodo più affascinante in inverno è senza dubbio quello dei mesi di dicembre e gennaio quando molte città vengono addobbate con decorazioni natalizie, ospitano mercatini e organizzano eventi culturali e spettacoli.
Qui di seguito riportiamo le previsioni meteo dei prossimi giorni per le principali località turistiche.