Famosa per il suo carnevale che è considerato uno dei più antichi in Italia, Fano è una vivace cittadina della costa marchigiana caratterizzata da una storia millenaria che ora si intreccia con la vivace atmosfera di una città moderna. Abitato sin dai tempi antichi questo territorio ha avuto un notevole sviluppo durante il dominio romano grazie alla sua posizione strategica sulla via che all’epoca congiungeva la valle del Tevere alla Gallia Cisalpina.
Questa sua posizione ha fatto sì che Ottaviano Augusto decidesse di dotare la città, all’epoca colonia romana, di una possente cinta muraria ancora in parte visibile. Saccheggiata da Attila nel 453 d.C. la città ha poi subito l’occupazione Longobardi e dei Franchi, fino a quando non è diventata nell’XI secolo un protettorato della Repubblica di Venezia. Nel corso dei secoli Fano ha subito diverse dominazioni, tra le quali spiccano gli Estensi, i Malatesta, i Montefeltro e, infine, lo Stato Pontificio.
La città purtroppo è stata oggetto delle spoliazioni napoleoniche durante la Campagna d’Italia e per questo numerose opere sono state trasferite in Francia. Durante il secondo conflitto mondiale Fano era ritenuta una località centrale strategica e per questo sia la città che il suo porto hanno subito pesanti bombardamenti da parte dei tedeschi. È solo dopo la guerra che Fano sviluppa una sua vocazione turistica e mette le basi per diventare una destinazione balneare della costa marchigiana.
Ora Fano è famosa per la sua straordinaria bellezza naturale, le sue spiagge di sabbia dorata e le acque cristalline che attraggono visitatori anche stranieri. Ma non è solo il litorale mozzafiato a rendere Fano un luogo di grande interesse: il centro storico custodisce un patrimonio artistico e culturale straordinario, con opere d’arte e monumenti che narrano secoli di storia.
Fano vanta oltre 7 km di costa caratterizzati da splendide spiagge dove la sabbia soffice e dorata e le acque cristalline invitano al relax e al divertimento sotto il sole. Il litorale offre una vasta gamma di spiagge sia libere sia attrezzate che sono l’ideale per famiglie, coppie e amanti degli sport acquatici, inoltre sono presenti anche spiagge dog friendly. Vicino al centro si trovano la Spiaggia di Arzilla e la Spiaggia di Sassonia che sono molto apprezzate per i servizi ma la prima è un arenile di sabbia mentre la seconda è composta più da ghiaia. A nord del porto, vicino alla Spiaggia di Arzilla, si trova anche il lido di Fano molto amato dalle famiglie con bambini perché attrezzato e perché dotato di fondali bassi e sabbiosi.
A sud del porto, invece, si trova la spiaggia dei Gabbiani formata perlopiù da piccoli sassolini chiari e da un mare cristallino; mentre spostandosi ancora più a sud, dopo aver superato la foce del fiume Metauro c’è la spiaggia di Torrette che ospita diversi lidi e stabilimenti, ristoranti lungo la spiaggia, aree gioco e molto altro. Era una volta parte del comune di Fano anche la località di Marotta che ora, però, rientra nel territorio comunale di Mondolfo anche se rimane collegata con il litorale di Fano. Anche Marotta vanta una costa lunga 5 km con splendide spiagge in cui rilassarsi e un mare limpido e cristallino.
Come molte altre località della costa marchigiana anche il lungomare di Fano è una zona vivace e ben attrezzata con ristoranti, bar e negozi. Inoltre, qui si trova anche una pista ciclabile, parte della famosa Ciclovia Adriatica, che collega Fano con Pesaro a nord e con Marotta a sud.
Fano è una cittadina nota per la sua grande ospitalità tanto che la città vanta una grande varietà di opzioni di alloggio che vanno dagli accoglienti B&B agli hotel, dai campeggi agli appartamenti fronte mare. In base al tipo di vacanza che si vuole fare si può scegliere tra accoglienti hotel nel centro storico, agriturismi immersi nella campagna o strutture all inclusive nel lungomare.
Per un soggiorno senza pensieri e all’insegna della comodità è consigliato scegliere uno dei moltissimi hotel di Fano che offrono agli ospiti pacchetti molto interessanti, adatti alle famiglie con bambini, alle coppie o a tutti coloro che vogliono trascorre una vacanza di pieno relax e lontano dallo stress della quotidianità. Diversi hotel in città dispongono di spiaggia privata, piscina, noleggio biciclette e molti altri servizi che sono in grado di rendere il soggiorno davvero confortevole e straordinario.
Un’ottima alternativa agli alberghi è quella di affittare un appartamento o una casa vacanza, soluzione che spesso richiede per periodi medio-lunghi un budget più basso rispetto alla camera d’hotel. La casa o l’appartamento sono l’ideale per chi ricerca un soggiorno all’insegna della libertà dato che permettono di godere non solo di spazi più ampi rispetto a una camera d’albergo ma anche di maggiore privacy. Queste strutture sono anche dotate di una cucina che permette di preparare e gestire i pasti con maggiore libertà.
Il centro storico di Fano ha saputo mantenere intatta la sua pianta originale del periodo romano con il cardo e il decumano ma anche il suo fascino di un tempo composto da mura dell’epoca romana, viette medioevali ed edifici rinascimentali che raccontano molto sulle diverse dominazioni della città. L’accesso al centro avviene grazie all’Arco di Augusto, una delle porte d’ingresso costruita su quello che era il punto di congiunzione tra la via Flaminia e il decumano massimo della città (che corrisponde all’attuale via Arco d’Augusto). La via Flaminia, entrando a Fano attraverso l’Arco di Augusto, proseguiva poi in direzione di Rimini, uscendo dalla Porta della Mandria. La cinta muraria che ancora circonda la città è stata costruita prima dai Romani e poi ampliata e rafforzata dai Malatesta e, in seguito nel corso dei secoli, dallo Stato pontificio.
Cuore della città è Piazza XX Settembre uno spazio un tempo destinato alle cerimonie civili e al mercato che ospita tuttora il Palazzo del Podestà con la Torre Civica costruiti nel 1299; ora il palazzo è stato trasformato nel Teatro della Fortuna e davanti è stata posta la Fontana della Fortuna costruita nel XVII secolo. Sorge nella piazza anche la Chiesa di San Silvestro, nota anche come Madonna di Piazza, costruita sempre nel XVII secolo. Il luogo di culto principale della città è, però, la Cattedrale di Santa Maria Assunta costruita nel XII secolo in stile romanico, al posto di una piccola chiesa precedente distrutta da un incendio.
Un altro sito di grande interesse è sicuramente la Corte Malatestiana costruita a partire dal XV secolo dalla famiglia dei Malatesta che poi è stata trasformata in sede del comune durante gli anni di dominazione del papato. Il palazzo ora si presenta con due ali distinte, una costruita in stile gotico e l’altra di gusto più rinascimentale con un’elegante Loggia che alcuni attribuiscono a Sansovino. Attualmente una parte del complesso è stata convertita in una location adibita a concerti, spettacoli ed eventi, mentre un’altra area ospita il Museo Civico di Fano e la Pinacoteca. Qui sono conservate opere d’arte e reperti archeologici che raccontano la storia della città, dalle antiche civiltà preistoriche ai giorni nostri.
Infine, un’altra tappa da non perdere è la Basilica di San Paterniano costruita verso la metà del XV secolo su un progetto che alcuni attribuiscono a Jacopo Sansovino. La chiesa è dedicata a San Paterniano uno dei protettori della città che sarebbe nato proprio a Fano intorno al 275. All’interno sono presenti eleganti decorazioni, affreschi e pale di grande pregio realizzati tra il XVI e il XVII secolo da artisti come Giovanni Battista Ragazzini, Antonio Viviani, Gian Giacomo Pandolfi e Bartolomeo Giangolini.
La città di Fano si presenta come una località attiva e frizzante anche la sera grazie non solo alla presenza di numerosi ristoranti dove assaggiare piatti della cucina locale ma anche all’organizzazione di eventi e feste.
In particolare, in estate qui viene organizzato nel mese di luglio dal 1993 il “Fano Jazz by the Sea” con concerti di musicisti italiani e internazionali che richiamano moltissimi spettatori anche da altre città. Altre ricorrenze importanti sono la Festa del Mare e Il Festival del Brodetto che prevedono l’organizzazione di spettacoli e di diversi eventi gastronomici.
Sin dai tempi antichi Fano è al centro di un importante nodo stradale con svincoli di importanti vie di comunicazione e per questo è facilmente raggiungibile dalle principali città italiane. Sia da nord che da sud la città in auto si raggiunge viaggiando lungo l’Autostrada Adriatica A14 fino all’uscita di Fano e poi percorrendo la SS 3; la strada statale 16 Adriatica, invece, attraversa in senso longitudinale Fano collegandola anche ad altre località della costa come Pesaro, Marotta e Senigallia. Inoltre, fin dall’antichità, la città di Fano è stata collegata a Roma attraverso la via Flaminia, una delle più celebri strade consolari.
Chi vuole viaggiare in treno può servirsi della stazione ferroviaria di Fano che si trova sulla linea Bologna-Ancona. Gli aeroporti più vicino sono lo scalo Raffaello Sanzio di Falconara Marittima (a sud) e il Federico Fellino di Rimini (a nord), entrambi a meno di 50 km di distanza.
Che tempo fa a Fano? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Fano nei prossimi giorni.
Lungo la costa adriatica, a pochi chilometri dalla foce del Metauro, sorge Fano una località caratterizzata da un meraviglioso litorale dove si possono trascorrere vacanze all’insegna del relax e del divertimento. Fano dista circa 16 km da Pesaro, 60 km da Ancona e 100 km da Civitanova Marche.