Incastonata lungo il litorale adriatico nella cosiddetta Baia degli Angeli, Gabicce Mare è la meta ideale non solo per una vacanza di mare e relax ma anche per chi ama le escursioni nella natura. Particolarmente famosa per le sue spiagge, considerate tra le più belle della zona, Gabicce si trova anche alle pendici del Monte San Bartolo dove è possibile percorrere sentieri circondati dalla macchia mediterranea e ammirare viste mozzafiato sul mare e sulla costa.
Città dalle origini davvero antiche, il territorio di Gabicce era abitato già dall’epoca Romana, come testimoniano i ritrovamenti archeologici ma il primo vero e proprio nucleo urbano è stato poi costruito sul promontorio di Gabicce Monte. Nel Medioevo la città è stata a lungo tra i territori del Ducato di Urbino per poi passare durante il XVII secolo tra le proprietà dello Stato Pontificio per quasi tre secoli.
Oggi la città è caratterizzata da Gabicce Monte, la zona più autentica dove si trovano chiese e monumenti storici, e da Gabicce Mare dove sorgono le spiagge. Il turismo balneare in città è nato dopo la Prima guerra mondiale quando qui è stato costruito un nuovo porto, in comune con la vicina cittadina di Cattolica, e questo ha permesso non solo l’aumento dell’attività della pesca ma anche il via alle attività turistiche.
Così, in poco tempo la zona costiera nota come Gabicce Mare si è velocemente sviluppata ed è diventata il nucleo principale della città tanto che qui poi è stata spostata anche la sede del Comune. Nel secondo dopoguerra Gabicce Mare, trainata anche dalla forte crescita della Riviera romagnola, ha conosciuto un notevole aumento del numero di turisti, ha incrementato le strutture ricettive e il livello dei servizi presenti diventando una nota località balneare.
Il promontorio di Gabicce Monte segna l’estremità meridionale della famosa Riviera romagnola, un tratto di costa affacciato sull’Alto Adriatico lungo oltre 90 chilometri e celebre per le sue bellissime spiagge, i numerosi servizi e la vivace vita notturna. Il litorale di Gabicce non fa eccezione ed è noto per le sue spiagge di sabbia fine e morbida, la qualità delle acque che hanno più volte ricevuto il titolo della Bandiera Blu e le ottime strutture ricettive.
Comparata ad altre località balneari della Riviera, Gabicce Mare è una delle spiagge più piccole ma per questo non meno attrezzata. Il suo arenile dorato, infatti, offre sia stabilimenti balneari dove noleggiare lettini e ombrelloni per una giornata di puro relax al sole ma anche zone di spiaggia libera. Non mancano le possibilità di praticare attività acquatiche come sup, kayak e windsurf ma anche aree gioco per bambini e intrattenimento.
Inoltre, bisogna ricordare che Gabicce Mare è collegata nella zona del molo tramite un bellissimo ponte pedonale alla cittadina di Cattolica che si trova in Emilia-Romagna ed è una delle più famose località della Riviera Romagnola. Così da Gabicce è semplice frequentare anche il litorale di Cattolica che molti conoscono come “la Regina dell’Adriatico” proprio per le sue bellissime spiagge e il suo ambiente dinamico.
Anche se è di dimensioni più ridotte rispetto ad altre località della costa, Gabicce Mare ospita diverse sistemazioni come hotel, B&B, campeggi e residence con tutti i servizi necessari. La zona lungomare è la più popolare, con strutture che offrono camere con vista, accesso diretto alla spiaggia e spesso extra come il centro benessere o il noleggio biciclette. Chi vuole vivere un’esperienza più tranquilla, autentica e a contatto con la natura può optare per una delle strutture che si trovano nell’entroterra nella zona di Gabicce Monte.
Per una vacanza di mare senza pensieri e all’insegna della comodità si può scegliere di soggiornare in uno dei bellissimi alberghi di Gabicce che offrono tutti i servizi e i comfort. Diverse strutture alberghiere in città dispongono di spiaggia privata, piscina e molti altri servizi che rendono il soggiorno davvero confortevole per gli ospiti. Gli alberghi presenti, inoltre, offrono spesso pacchetti molto interessanti e costruiti “ad hoc” per le famiglie con bambini, per i gruppi di amici o per le coppie.
Coloro che preferiscono avere maggiore privacy ma anche più libertà possono scegliere di soggiornare in un appartamento o in una delle case vacanza che possono essere affittati anche per periodi più lunghi con un buon risparmio del budget. Questo genere di sistemazioni consente di godere di ambienti più spaziosi rispetto ad una normale camera d’albergo ma anche di avere una cucina a disposizione per poter meglio gestire i pasti. Inoltre, molte di queste strutture si trovano all’interno di residence che mettono a disposizione degli ospiti anche la piscina, ampi giardini e aree gioco per bambini.
Gabicce è una destinazione ideale in ogni periodo dell’anno: in estate attrae vacanzieri per le sue bellissime spiagge mentre nelle altre stagioni richiama appassionati di cicloturismo o escursioni grazie ai suoi itinerari panoramici. Per chi vuole trascorrere del tempo in relax circondato dal verde della natura la meta ideale è senza dubbio Gabicce Monte dove si sviluppano numerosi itinerari da fare a piedi o in bicicletta. Per gli amanti della natura, infatti, il Parco Naturale del Monte San Bartolo è una tappa imperdibile dato che si trova nella zona costiera che unisce Pesaro con Gabicce. Qui è presente anche il “Tetto del Mondo”, un punto panoramico che regala una vista a 360° sul da un lato mare e sugli appennini dall’altro.
A Gabicce Monte si possono anche visitare alcuni monumenti storici come la Chiesa di San Ermete Martire che custodisce all’interno un dipinto della Madonna del Latte realizzato nel XV secolo e un crocifisso ligneo di scuola riminese del XIV secolo. Nel Medioevo la cima del colle ospitava il cuore del centro abitato che era sicuramente fortificato come testimoniano alcuni resti e una lapide. Gabicce, inoltre, è perfetta come base per visitare altre località marchigiane come Gradara che sorge a soli 5 km, Pesaro distante 16 km, Urbino, una città patrimonio UNESCO o altre interessanti destinazioni dell’Emilia-Romagna.
Gabicce la sera si anima e diventa un luogo vivace dove poter passeggiare, fare aperitivi anche in spiaggia con gli amici o cenare in ristoranti vista mare. Per chi cerca divertimento notturno, il lungomare offre una vasta scelta di locali e club che si animano dall’orario dell’aperitivo in poi e tra i tanti presenti la discoteca più famosa è senza dubbio la Baia Imperiale che caratterizza da tempo la vita serale della città.
In città da diversi anni viene organizzato il Disco Music Festival, un evento musicale molto famoso che richiama visitatori ormai da tutta Italia. Nelle giornate del Festival, infatti, vengono organizzati concerti e dj set spesso anche con la partecipazione di famosi musicisti.
Gabicce Mare, inoltre, con la sua posizione privilegiata permette di raggiungere facilmente cittadine vicine che offrono una dinamica vita mondana e numerose opportunità di divertimento serale, come Cattolica che si può raggiungere a piedi e Riccione che dista 10 km.
Il comune Gabicce è facilmente accessibile sia in macchina sia in treno grazie ai collegamenti presenti. Sia chi proviene da nord che chi proviene dal sud Italia può raggiungere Gabicce in auto percorrendo l’autostrada A14 fino all’uscita Cattolica – San Giovanni – Gabicce Mare e poi continuare lungo la SS16 in direzione Gabicce Mare. Da Urbino, invece, si può viaggiare in auto lungo la SS 423 per raggiungere Gabicce Mare in meno di un’ora.
Per chi preferisce viaggiare in treno, la stazione ferroviaria di Cattolica – Gabicce è ben collegata con treni che arrivano da Ancona, Bologna, Roma e altre città italiane; una volta qui è necessario prendere un autobus di linea o un taxi fino a Gabicce Mare. L’aeroporto più vicino a Gabicce Mare è lo scalo Federico Fellini di Rimini che si trova a circa 15 km di distanza, mentre lo scalo Raffaello Sanzio di Falconara Marittima dista 75 km.
Che tempo fa a Gabicce Mare? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Gabicce Mare nei prossimi giorni.
Gabicce Mare si trova nella provincia di Pesaro e Urbino ed è il comune più settentrionale delle Marche tanto che confina a nord con la regione l'Emilia-Romagna. Gabicce Mare dista circa 16 km da Pesaro, 38 km da Urbino e meno di 90 km da Ancona.