Frazione del comune di Mondolfo, Marotta è una vivace località balneare marchigiana dal ricco patrimonio gastronomico dove è ancora viva l’atmosfera marinara dei tempi antichi. Oltre a tramandare tradizioni e storie centenarie e a organizzare rievocazioni, Marotta è nota anche per essere la capitale mondiale dei garagoi, piccoli molluschi di mare che si pescano soprattutto nell’Alto Adriatico e sono una delle specialità culinarie della regione.
Famosa ai più per le sue splendide spiagge, Marotta è una località dal grande fascino che è bello visitare in ogni stagione dell’anno per i diversi, ma allo stesso tempo accoglienti, panorami che questo territorio regala. Proprio di Marotta, ad esempio, parla la canzone “Mare d’Inverno” cantata da Enrico Ruggeri dove viene raccontata la bellezza del mare anche nei mesi invernali.
Marotta vanta un litorale che si affaccia per quasi 5 km nel Mar Adriatico e ha più volte ottenuto il titolo della Bandiera Blu per la pulizia delle sue acque. Lungo l’arenile ci sono sia zone di spiaggia sabbiosa sia aree più rocciose mentre il mare vanta fondali perlopiù sabbiosi che degradano lentamente e sono, quindi, l’ideale per i bambini. La spiaggia è caratterizzata dalla presenza di stabilimenti balneari moderni che offrono tutti i servizi necessari ma anche da alcune aree di spiaggia libera, di zone gioco per bimbi e di aree sportive.
Nella zona del lungomare è presente una pista ciclabile che va dalla Spiaggia delle Vele e arriva fino al confine con Fano ed è parte della famosa Ciclovia Adriatica, un percorso che collega diverse località della costa. Bisogna, inoltre, segnalare che a dividere la spiaggia dal marciapiedi è presente un muretto divenuto negli ultimi anni il protagonista di “Mosaichiamo la città”, una bellissima iniziativa di riqualificazione. Artisti, studenti ed enti del territorio hanno collaborato per realizzare mosaici lungo tutta la zona del lungomare e vivacizzare con colori e opere d’arte il muro.
Marotta grazie al suo suggestivo ambiente, all’ottimo clima e al suo patrimonio storico è una meta che si può visitare durante tutto l’arco dell’anno. Se volete soggiornare nella parte più storica della città potete scegliere una struttura a Mondolfo, mentre se venite qui per il suo bellissimo mare potete prenotare una sistemazione proprio nella frazione Marotta da dove si può raggiungere facilmente la spiaggia.
Ci sono diversi hotel a Marotta che offrono agli ospiti pacchetti molto interessanti, adatti alle famiglie con bambini, alle coppie o a tutti coloro che vogliono trascorrere una vacanza all’insegna di mare e relax. Per una vacanza davvero confortevole l’ideale sono le strutture all inclusive fronte mare che regalano soggiorni di comfort e all’insegna della spensieratezza. Numerosi hotel qui dispongono di accesso diretto alla spiaggia, piscina, solarium, noleggio bici e molti altri servizi che sono in grado di regalare vacanze davvero straordinarie.
Marotta vanta anche la presenza di case vacanza e appartamenti che possono essere affittati per periodi anche più lunghi pagando spesso tariffe più contenute rispetto a una camera in hotel. Questo genere di strutture risulta adatto a tutti coloro che vogliono vivere un soggiorno all’insegna dell’autonomia e della riservatezza, dato che è più facile avere flessibilità negli orari, maggiore privacy e spazi più ampi.
Come già accennato, Marotta è una frazione del comune di Mondolfo e se Marotta è per lo più una località balneare, Mondolfo, invece, è un borgo arroccato tra le colline che conserva siti di grande interesse storico. Il cuore del centro abitato antico è ancora in parte racchiuso all’interno della cinta muraria quattrocentesca costruita dall’architetto Francesco di Giorgio Martini per difendere l’abitato sorto attorno al Castello martiniano. Tra le tappe da fare assolutamente qui c’è il Belvedere del Castello da dove è possibile ammirare una vista mozzafiato che va dalle vette del Conero all’azzurro del mare. Lungo la cinta muraria, inoltre, presso il Bastione di Sant’Anna è stato allestito il “Giardino Martiniano”, un giardino all’Italiana davvero molto affascinante e ricco di piante e decorazioni.
Altri siti da vedere sono l’Abbazia di S. Gervasio di Bulgaria che conserva un prezioso sarcofago del VI secolo, e il Santuario della Madonna delle Grotte a Mondolfo che è meta di molti pellegrinaggi. Da questo santuario, inoltre, inizia anche il percorso noto come La Valle dei Tufi, un’oasi tranquilla che può essere esplorata a piedi, in bici o a cavallo ed è caratterizzata da rigogliosa natura, viti e oliveti. Da non perdere anche lo Sferisterio Agostinelli, ovvero un impianto sportivo dove si giocano le sfide del pallone col bracciale, un antico gioco nato e diffuso soprattutto nel periodo rinascimentale in centro Italia di cui Mondolfo è grande protagonista.
La vita notturna di Marotta non è sviluppata come quella di altre città più grandi ma è comunque, soprattutto in estate, ben organizzata dato che qui vengono organizzate feste in piazza e sagre. Il lungomare è senza dubbio la zona dove si trovano la maggior parte di ristoranti e locali ma anche negozi dove poter fare shopping.
Tra la fine di luglio e gli inizi di agosto avviene anche la Festa della Tratta, durante la quale viene organizzata una rievocazione storica della pesca con tratta a mano che veniva praticata un tempo dai pescatori della zona mentre oggi è una pratica vietata. In queste giornate di festa vengono organizzati anche appuntamenti gastronomici con protagonisti i piatti tipici della tradizione locale, spettacoli ed eventi di intrattenimento.
Raggiungere Marotta in macchina è semplice sia per chi viaggia da nord sia per chi viaggia da sud dato basta percorrere l’autostrada A14 e uscire al casello Marotta-Mondolfo; da lì, poi, bisogna viaggiare lungo la Strada statale 16 Adriatica (SS16) in direzione Marotta.
In alternativa si può raggiungere la città in treno arrivando alla stazione di Marotta-Mondolfo che si trova lungo la linea ferroviaria Ancona-Bologna. Diverse linee di autobus locali e regionali, inoltre, collegano Marotta con Mondolfo e con le principali città della costa marchigiana. L’aeroporto più vicino è quello di Falconara Marittima che si trova a circa 30 km mentre quello di Rimini si trova a meno di 60 km.
Che tempo fa a Marotta? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Marotta nei prossimi giorni.
Marotta è una località balneare che rientra all’interno del territorio comunale della cittadina di Mondolfo, città della provincia di Pesaro-Urbino. Marotta dista 15 km da Senigallia, 30 km da Pesaro e 40 km da Ancona.