Vacanze al mare nelle Marche

Con quasi 180 km di costa affacciata sul Mar Adriatico, le Marche sono una regione molto ambita per una vacanza all'insegna di mare, spiaggia e relax.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

Le Marche, regione situata lungo la costa adriatica dell’Italia centrale, grazie al loro litorale di quasi 180 km sono l’ideale per una vacanza all’insegna di mare e relax. Nonostante siano meno note rispetto alle spiagge della riviera romagnola, le coste marchigiane non solo vantano splendidi arenili ma anche un mare dalle acque limpide, strutture con tutti i servizi e un ottimo clima. Le località balneari delle Marche sono in grado di rispondere ai bisogni di diversi visitatori: dalle coppie che ricercano relax ai viaggiatori più attivi, dai giovani in cerca di divertimento alle famiglie con bambini. La zona è molto ambita anche da chi ama gli sport acquatici grazie alla presenza di diversi centri e di fondali straordinari.

Bisogna, infatti, ricordare che molte spiagge delle Marche non solo hanno ottenuto il titolo della Bandiera Blu per la pulizia e la limpidezza delle acque ma anche quello della Bandiera Verde per essere destinazioni “a misura di bambino”. Inoltre, le località costiere della regione sono facilmente raggiungibili dalle principali città italiane grazie ai collegamenti autostradali e a quelli ferroviari, mentre l’aeroporto di Falconara Marittima garantisce collegamenti aerei nazionali e internazionali. Lungo il litorale marchigiano si trovano spiagge di soffice sabbia dorata che si alternano ad arenili di ghiaia e sassi così come lidi attrezzati lasciano spazio ad aree di spiaggia libera e a piccole baie nascoste. Non mancano le spiagge dog friendly dove è possibile andare con il proprio amico a quattro zampe.

Inoltre, è doveroso ricordare che molte località della costa sono molto di più di destinazioni turistiche estive dato che sono riuscite a conservare un patrimonio storico e architettonico davvero unico che racconta molto della storia passata di questi territori. A colpo d’occhio guardando il litorale marchigiano la prima grande separazione è sicuramente quella data dal Promontorio del Conero, un massiccio che sorge a sud Ancona e con la sua Riserva Naturale vanta uno dei tratti più selvaggi ma allo stesso tempo più belli della costa marchigiana. Più a sud, invece, è presente la famosa Riviera delle Palme che rientra nella provincia di Ascoli e presenta diverse località di grande fascino.

Come si sarà capito l’offerta di destinazioni balneari nelle Marche è ampia e variegata e per questo motivo capire dove è meglio andare non è semplice e dipende da molteplici varianti. Per aiutare i viaggiatori nella scelta e per dare un’idea delle diverse mete balneari presenti abbiamo suddiviso la costa marchigiana in cinque aree in base alle province di appartenenza e abbiamo elencato le migliori spiagge e le caratteristiche principali per ogni zona.

Località di mare nella provincia di Pesaro

La lunga spiaggia di Gabicce Mare

Percorrendo da nord la costa marchigiana la prima cittadina che si incontra è Gabicce Mare che essendo al confine con l’Emilia-Romagna rientra tra le località della famosa Riviera Romagnola. Situata all’estremità nord della provincia di Pesaro e Urbino, nella cosiddetta Baia degli Angeli, questa spiaggia vanta sabbia dorata, acque limpide e una vista mozzafiato sul promontorio del Monte San Bartolo. Grazie alla vasta gamma di strutture, ai servizi turistici e alla vivace vita notturna, Gabicce Mare è una meta popolare sia per i turisti italiani che per quelli stranieri.

Proseguendo verso sud si incontra la città di Pesaro che nel 1792 ha dato i natali a Gioachino Rossini ed è divenuto poi un compositore famoso in tutto il mondo per le sue opere. Pesaro si rivela come una meta perfetta in ogni stagione dell’anno, grazie non solo alle bellissime spiagge ma anche ai numerosi siti di interesse. La spiaggia di Pesaro si trova proprio nel cuore della città e offre tutto ciò che si può desiderare per una giornata al mare: sabbia dorata, acque cristalline, stabilimenti balneari moderni e ristoranti. Perfetta per le famiglie, per gli sportivi ma anche per chi ricerca relax, la spiaggia di Pesaro incanta i visitatori con la sua bellezza e i suoi servizi.

Scendendo ancora verso sud si trova Fano, città di origini romane che ha saputo mantenere intatto il suo centro storico antico. Il suo lungo litorale è caratterizzato da splendide spiagge dove la sabbia soffice e dorata e le acque cristalline invitano al relax e al divertimento sotto il sole. Il tratto costiero di Fano offre una vasta gamma di spiagge sia libere sia attrezzate, ideali per famiglie, coppie, amanti degli sport acquatici ma anche spiagge dog friendly. La zona del lungomare, inoltre, vanta la presenza di una lunga pista ciclabile che è parte della famosa Ciclovia Adriatica e collega Fano con Marotta che è l’ultima località balneare della provincia di Pesaro.

Frazione del comune di Mondolfo, Marotta è un piccolo e caratteristico borgo dove è ancora viva l’atmosfera marinara dei tempi antichi. Lungo l’arenile ci sono sia zone di spiaggia sabbiosa sia aree più rocciose mentre il mare che ha ricevuto più volte il titolo della Bandiera Blu è per la maggior parte sabbioso con fondali che degradano lentamente.

Località di mare nella provincia di Ancona

La suggestiva Spiaggia delle Due Sorelle nel Conero

Terminata la provincia di Pesaro si entra in quella di Ancona che ospita bellissime cittadine lungo la costa ma anche splendidi borghi nell’entroterra. Il primo paese costiero che si incontra è Senigallia una meta che presenta un litorale lungo quasi 13 km, mare calmo e dal fondale basso e la presenza di tutti servizi. La città è famosa per la presenza della Spiaggia di Velluto, un arenile frequentato sin dall’Ottocento per la sua sabbia morbida e soffice come il velluto. Senigallia, città dalla storia davvero antica, conserva anche un importante centro storico ed è, quindi, una meta che sa coniugare vacanze all’insegna di mare, relax, storia e divertimento.

Scendendo verso sud si trova il litorale di Falconara Marittima che si estende per circa 10 km ed è un’oasi di tranquillità ideale per trascorrere giornate indimenticabili sotto il sole e fare il bagno in acque fresche e limpide. La costa vanta spiagge di sabbia dorata e morbida dove si trovano numerosi stabilimenti balneari che offrono tutti servizi e numerosi ristoranti, mentre i fondali marini degradano lentamente rendendo questa una meta molto apprezzata dalle famiglie con bambini.

Il litorale marchigiano continua poi con la presenza della città di Ancona, famosa per la sua lunga storia e il suo importante porto che è stato un sito strategico e centrale sin dall’antichità. Data la sua posizione e i suoi numerosi siti di interesse Ancona è una destinazione in grado di coniugare vacanze non solo di mare grazie alle bellissime spiagge ma anche di storia e cultura. Inoltre, qui sono numerose le opportunità di divertimento serale data la presenza di numerosi locali e discoteche e all’organizzazione di numerosi eventi.

Lasciato il centro di Ancona comincia quella che viene chiamata la Riviera del Conero grazie alla presenza del Monte omonimo e del suo bellissimo parco naturale caratterizzato da verde vegetazione e da una fauna unica. La prima località che si incontra in questo tratto di costa è Portonovo che, sempre parte del territorio del comune di Ancona, è nota anche come Baia Verde perché è situata fuori dalle zone più frequentate ed è completamente circondata da lussureggiante natura. Questa è considerata una vera e propria oasi di pace dove l’azzurro del mare incontra il verde rigoglioso dei boschi creando un ambiente unico e straordinario per delle ore di relax sotto il sole.

Proseguendo poi lungo la costa si trova la cittadina di Sirolo considerata “una delle perle dell’Adriatico”, per i suoi panorami naturali, la sua eredità storica e il ricco patrimonio di tradizioni. Sirolo vanta un litorale bagnato da acque cristalline che da anni viene premiato sia con la Bandiera Blu sia con le 4 Vele del Touring Club e vanta in totale nel suo territorio ben nove spiagge, tra grandi arenili, piccole baie e insenature nascoste. La costa qui, in parte libera e in parte attrezzata, è per la maggior parte caratterizzata da piccoli ciottoli e ghiaia misti a sabbia.

Proseguendo verso sud si incontra la città di Numana con spiagge davvero mozzafiato e acque cristalline che da diversi anni ricevono il titolo della Bandiera Blu. Numana è famosa perché ai lidi balneari si alternano aree di spiaggia libera e piccole baie tranquille e selvagge ma anche perché presenta alcuni arenili dog friendly. Inoltre, il territorio cittadino si suddivide tra la zona di Numana Bassa situata lungo la costa e quella di Numana Alta, dove è custodito un centro storico antico ricco di siti di interesse da scoprire e ristoranti in cui assaggiare ottimi piatti della cucina locale.

Località di mare nella provincia di Macerata

Il mare a Porto Recanati

Entrando nella provincia di Macerata, ai piedi del Parco del Conero, sorge Porto Recanati una bellissima località balneare dell’Adriatico famosa per la sua costa lunga quasi 8 km che è bagnata da acque cristalline ed è circondata dal verde della Pineta Volpini. Oltre alla spiaggia in città è presente anche un bel lungomare molto apprezzato dalle famiglie perché pedonale e circondato da edifici colorati, negozi, ristoranti e hotel. Quest’area è molto viva in estate e qui sono spesso organizzati  mercatini, spettacoli ed eventi che richiamano visitatori anche dalle località vicine. Porto Recanati, inoltre, si trova a pochi chilometri dalla famosa Recanati, città natale del poeta Giacomo Leopardi dove è possibile visitare numerosi luoghi a lui legati.

Continuando verso sud si raggiunge la città di Civitanova Marche, un territorio dalla storia antica in grado di coniugare abilmente la bellezza del mare con un ricco patrimonio storico e culturale. Lungo la costa la zona settentrionale vanta un litorale più sabbioso con fondali poco profondi, ed è quindi molto frequentata dalle famiglie con bambini, mentre la zona più a sud è composta da sassolini e ghiaia e vanta acque più profonde. Molto bella anche la zona del lungomare con la presenza di una lunga pista ciclabile, negozi, ristoranti e il celebre Lido Cluana, costruito come primo stabilimento balneare nel 1922 e ora luogo adibito a eventi e spettacoli.

Località di mare nella provincia di Fermo

La spiaggia di Lido di Fermo

Viaggiando ancora più a sud si incontra il litorale della provincia di Fermo che vanta diverse località forse meno famose rispetto ad altre cittadine della costa marchigiana ma comunque molto ospitali e ben servite. In generale si può dire che queste mete balneari sono tranquille, accoglienti e dotate di tutti i servizi e per questo molto apprezzate dalle famiglie con bambini.

La prima che si incontra è Porto Sant’Elpidio con l’incantevole arenile che si estende per oltre sette chilometri caratterizzato da una sabbia fine, soffice e dorata e dalla presenza di diversi stabilimenti. Il lungomare, ricco di spazi verdi, aree fitness e aree gioco per bambini presenta anche una pista ciclabile che è parte della famosa Ciclovia dell’Adriatico, un percorso costiero che, una volta ultimato, collegherà la foce del Po con la Puglia.

Scendendo verso sud si trova il Lido di Fermo, località della costa che rientra nel territorio comunale della cittadina di Fermo e vanta un litorale lungo all’incirca 4 km caratterizzato da spiagge sabbiose bagnate da acque limpide. Poco dopo questa spiaggia si trova quella di Porto San Giorgio dove un arenile di soffice sabbia è bagnato da acque limpide che hanno ricevuto il titolo della Bandiera Blu e quella della Bandiera Verde, assegnato dai pediatri italiani. Queste sono due mete balneari molto apprezzate da chi ricerca tranquillità e comfort grazie alle numerose attrezzature turistiche, ai servizi, agli impianti sportivi, ai ristoranti e ai numerosi locali direttamente sul mare.

Viaggiando ancora più verso meridione si trova Pedaso, un’altra destinazione balneare che vanta 2 km di spiaggia con sabbia mista a ghiaia dove stabilimenti balneari si alternano ad aree di spiaggia libera. Il mare qui è limpido e particolarmente apprezzato da chi ama fare snorkeling ed immersioni per la ricchezza dei suoi fondali.

Località di mare nella provincia di Ascoli Piceno

L’oasi Naturale della Sentina

Infine, si incontra la provincia di Ascoli che è quella più a sud della regione e qui il litorale è caratterizzato dalla presenza della cosiddetta “Riviera delle Palme” che deve il suo nome alla diffusa presenza di questa pianta. La prima località che si incontra è Cupra Marittima che presenta quasi 2 km di spiagge sabbiose circondate da un lato dall’azzurro del mare e dell’altro dal verde della pineta. Piccola ma davvero accogliente, Cupra Marittima è dotata di servizi particolarmente adatti alle famiglie con bambini. Il territorio di Cupra è formato dalla zona della marina lungo la costa e da altri tre borghi, Sant’Andrea, Marano e Boccabianca che sorgono sulle colline circostanti e conservano testimonianze dell’antica storia del paese.

Da Cupra è facile raggiungere Grottammare il cui litorale è circondato da numerose piante come palme, aranceti e oleandri che si incontrano con spiagge di sabbia fine e dorata. Grazie alla sua posizione, alle ottime strutture ricettive e al suo clima, Grottammare è frequentata ogni anno da migliaia di turisti ed è particolarmente gettonata dalle famiglie. La città, però, è anche la destinazione ideale per tutti coloro che amano i soggiorni all’aria aperta grazie alla presenza di numerosi percorsi ciclabili e pedonali. Inoltre, all’area più moderna sviluppata lungo la costa dove si trovano le spiagge si contrappone il nucleo più antico (il Vecchio Incasato) situato in cima ad una collina ed inserito anche nel club “I Borghi più belli d’Italia”.

Infine, l’ultima cittadina della riviera marchigiana è San Benedetto del Tronto, una delle mete turistiche sul mare più apprezzate della costa adriatica tanto da richiamare ogni estate turisti anche stranieri. Qui si trovano ben tredici diverse varietà di palme, tra le quali spicca il Mastodonte arboreo che con una circonferenza di 4,74 metri è la palma più grande del mondo. Quello per cui San Benedetto del Tronto è famosa, però, è sicuramente la sua spiaggia fine e morbida bagnata da un mare pulito e limpido. Il lungomare è da tempo il fulcro della vita cittadina ma anche il luogo dove poter fare camminate o corse, mentre una bellissima pista ciclabile corre parallela alla spiaggia e si collega alla piccola località di Porto di Ascoli. Da non perdere una visita anche al centro storico che è noto come “Paese Alto” o “Vecchio Incasato” e in antichità era rinchiuso all’interno di mura che custodivano un vivace villaggio sviluppatosi tutto intorno alla chiesa di San Benedetto Martire.

Approfondimenti

Le spiagge più belle delle Marche

Le spiagge più belle delle Marche

Dalle spiagge di sabbia attrezzate con tutti i comfort alle calette tranquille e selvagge: ecco dieci spiagge delle Marche da provare assolutamente.
Leggi tutto