Le spiagge più belle delle Marche

Dalle spiagge di sabbia attrezzate con tutti i comfort alle calette tranquille e selvagge: ecco dieci spiagge delle Marche da provare assolutamente.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

Le Marche sono una regione del centro Italia che vanta una delle coste più affascinanti dell’intero paese grazie alla presenza di spiagge dorate, baie nascoste, pittoreschi borghi e insenature selvagge. Il litorale adriatico delle Marche, infatti, è caratterizzato da una grande varietà di paesaggi che vanno dagli arenili di sabbia alle piccole calette di ghiaia, dalle scogliere a picco sul mare alle verdi colline che dolcemente degradano. Questa diversità rende le Marche un luogo unico e suggestivo, ideale non solo per chi ricerca mare e relax ma anche per gli amanti della natura e degli sport all’aria aperta.

Oltre a rinomate località balneari come Senigallia, Porto Recanati e San Benedetto del Tronto, la regione offre anche baie più remote e selvagge in grado di regalare un’esperienza unica e indimenticabile. Non mancano i borghi marinari, ognuno con il suo fascino e la sua storia, come Numana e Sirolo che si affacciano sulla Riviera del Conero e sono dei veri gioielli da esplorare, con le loro stradine strette, le piazzette accoglienti e i deliziosi ristoranti di pesce.

Oltre al relax qui si può praticare una vasta gamma di attività ricreative e sportive come surf, vela, immersioni subacquee e molto altro. Da citare anche Pesaro, Fano, Ancona e Grottammare che vantano splendide spiagge e un ricco patrimonio storico, anche se la lista delle località costiere interessanti da visitare potrebbe essere davvero lunga. Diversi lidi della regione hanno più volte ricevuto il titolo Bandiera Blu e per molti a questo riconoscimento si aggiunge quello della Bandiera Verde, conferito alle migliori spiagge per bambini.

Ecco, quindi, le 10 spiagge più belle delle Marche, considerate non solo paradisi da scoprire in cui ricercare relax e tranquillità ma spesso anche luoghi di grande interesse storico.

Spiaggia di Gabicce Mare

1Viale Mare, 46, 61011 Gabicce Mare PU, Italy

Gabicce è il comune più a nord della Marche ed è parte della famosa riviera romagnola, un tratto di costa dell’Emilia-Romagna noto per la presenza di ottime spiagge, numerosi servizi e diverse possibilità di divertimento. In questo splendido quadro si inserisce Gabicce Mare che sorge adagiata nella Baia degli Angeli ai piedi del Monte San Bartolo e ospita un lungo litorale attrezzato e bagnato da acque limpide e cristalline.

La posizione e la struttura di questa località, inoltre, fanno sì che sia quasi costantemente presente una leggera brezza che rende il clima raramente afoso e praticamente mite in quasi tutte le stagioni dell’anno. Una delle aree più belle di Gabicce Mare è senza dubbio la Baia Vallugola che si trova ai piedi del promontorio vicino al porticciolo e vanta la presenza di strutture attrezzate con tutti i servizi.

Spiaggia dei Frati a Numana

2Piazza Nova, 60026 Numana AN, Italy

Caratterizzata da ghiaia fine e acque cristalline, la spiaggia dei Frati si trova in località Sottosanta a Numana ed è perfetta per chi cerca relax e tranquillità. Incastonata tra alte scogliere bianche e la rigogliosa vegetazione del Conero, questa piccola insenatura si può raggiungere solamente a piedi dal centro storico oppure tramite una navetta gratuita attiva nelle settimane estive.

Il suo nome deriva dal fatto che un tempo la caletta, isolata e selvaggia, era sovrastata da un convento di frati minori. Qui è possibile stendere l’asciugamano e rilassarsi al sole, fare snorkeling nelle acque limpide o esplorare le grotte marine lungo la costa. Infine, bisogna ricordare che nelle vicinanze si trova il suggestivo centro storico di Numana Alta caratterizzato da strette vie lastricate, chiese e ottimi ristoranti di pesce.

Spiaggia di Velluto a Senigallia

3Lungomare Italia, 133, 60019 Senigallia AN, Italy

Una delle spiagge più belle e più famose della riviera marchigiana è senza dubbio la “Spiaggia di Velluto” di Senigallia che è nota per la sua sabbia morbida e soffice come il velluto.  Frequentata per queste sue caratteristiche sin dalla metà dell’Ottocento, la Spiaggia di Velluto è una distesa dorata bagnata da un mare azzurro e davvero limpido.

L’arenile è per la gran parte attrezzato con stabilimenti balneari che offrono tutti i servizi ma vanta anche alcune aree di spiaggia libera dove poter stendere l’asciugamano in totale tranquillità. La zona è circondata da ristoranti, bar e negozi ed è molto animata durante le calde serate estive.

Spiaggia Urbani a Sirolo

460020 Sirolo, Province of Ancona, Italy

Situata ai piedi del Monte Conero, la spiaggia Urbani è un’insenatura che sorge tra due alte scogliere che la riparano dal vento ed è famosa per la sua sabbia dorata e le acque trasparenti. Molto comodo da raggiungere a piedi dal centro cittadino di Sirolo, l’arenile è formato principalmente da rocce e ghiaia ed è bagnato da un lato da acque azzurre mentre dall’altro è circondato dal verde del Parco del Conero.

Questa spiaggia vanta la presenza di stabilimenti balneari con tutti i servizi, ma presenta anche alcune parti adibite a spiaggia libera. Dalla Spiaggia Urbani, inoltre, si può raggiungere a piedi la spiaggia di San Michele e poco dopo la piccola Baia dei Sassi Neri, così chiamata perché i suoi fondali sono di colore scuro.

Baia dei Sassi Neri a Portonovo, Sirolo

5Spiaggia Sassi Neri, Piazza Vittorio Veneto, 20, 60020 Sirolo AN, Italy

Incastonata nella Baia di San Michele tra le scogliere del Parco del Conero, la spiaggia dei Sassi Neri è una vera e propria oasi di pace e tranquillità dato che non sono presenti stabilimenti balneari. Il nome dell’arenile deriva dal fatto che qui al posto della sabbia sono presenti sassolini neri, quindi, i suoi fondali marini sono di colore scuro e così come le scogliere circostanti.

Questa spiaggia, selvaggia e priva di servizi, è quindi l’ideale per chi vuole vivere un’esperienza a contatto con la natura senza troppi comfort, mentre il fondale ricco di flora e fauna rende questa una meta perfetta per gli amanti delle immersioni. La Baia si può raggiungere a piedi dalla vicina spiaggia di San Michele oppure tramite diversi sentieri immersi nel verde del Monte Conero. Infine, bisogna aggiungere che la zona Nord della Baia dei Sassi Neri è spesso meta di naturisti.

Spiaggia delle Due Sorelle a Sirolo

660020 Sirolo, Province of Ancona, Italy

Considerata una delle spiagge più belle d’Italia, la spiaggia delle Due Sorelle è così chiamata per la presenza di due imponenti scogli gemelli che emergono dalle acque del mare. Questa spiaggia offre un’esperienza unica e indimenticabile dato che è accessibile solo via mare tramite corse di traghetti da Numana e Sirolo, oppure i più allenati possono arrivarci in canoa o sup partendo da Sirolo o Portonovo.

Il litorale delle Due Sorelle è costituito in gran parte da ghiaia e ciottoli bianchi misti a sabbia ed è bagnato da un mare davvero azzurro che ricorda quello dei Caraibi. La spiaggia non è attrezzata, quindi, bisogna portare con sé tutto il necessario e prepararsi a momenti di puro relax sotto il sole.

Spiaggia di San Benedetto del Tronto

763074 San Benedetto del Tronto, Province of Ascoli Piceno, Italy

San Benedetto del Tronto è una delle destinazioni balneari più famose della riviera adriatica per il litorale ampio e sabbioso circondato da alberi verdi come le palme e gli oleandri. La sabbia è fine, morbida e bianca mentre il mare è pulito, ha ricevuto più volte il titolo Bandiera blu e ha un fondale poco profondo, tutte caratteristiche apprezzate dalle famiglie con bambini.  La spiaggia ospita numerosi stabilimenti balneari che offrono tutti i servizi, possibilità di svolgere attività acquatiche e diversi ristoranti che permettono di assaggiare ottimi piatti della cucina tradizionale.

Oltre alla spiaggia a San Benedetto del Tronto è molto apprezzato anche il lungomare, una zona pedonale pulita e curata che è considerata il fulcro della vita cittadina e del divertimento serale. Inoltre, la zona ospita numerosi giardini tematici, come il giardino delle palme, il giardino delle rose, il giardino degli agrumi e quello delle piante officinali. Qui sorge anche una pista ciclabile, parte della famosa Ciclovia Adriatica, che corre parallela alla spiaggia e arriva fino alla piccola, ma affascinante, località balneare di Porto d’Ascoli.

Spiaggia di Porto Recanati

862017 Porto Recanati, Province of Macerata, Italy

Circondata da un lato dalla verde della Pineta Volpini e dall’altro dal Monte Conero che la ripara dai venti freddi, Porto Recanati è un’affascinante località del litorale marchigiano le cui origini risalgono al tempo dei romani. Data la sua posizione favorevole ai piedi del Conero e al suo raccolto ma interessante centro storico Porto Recanati viene chiamata il “Salotto sul Mare della Riviera”.

Porto Recanati vanta un litorale di sabbia e ciottoli lungo 8 km che ha ricevuto più volte il titolo della Bandiera Blu per la limpidezza delle sue acque, mentre lungo l’arenile, posto a pochi passi dal centro cittadino, si trovano numerosi stabilimenti balneari che offrono tutti i servizi ma anche ristoranti, campi da beach volley e aree giochi per bambini.

È, inoltre, presente la possibilità di praticare attività acquatiche soprattutto in località Scossicci, al confine con la cittadina di Marcelli, dove sorge una splendida spiaggia di ciottoli e ghiaia; qui, infatti, si trovano  fondali marini alti e venti ideali per la pratica di attività come surf, kitesurf, windsurf e vela.

Spiaggia di Grottammare

9Lungomare Alcide de Gasperi, 63066 Grottammare AP, Italy

Grottammare è una delle cittadine più belle della costa marchigiana dato che si trova in provincia di Ascoli Piceno lungo la cosiddetta Riviera delle Palme. La spiaggia cittadina è caratterizzata da una lunga distesa di sabbia dorata e soffice ed è perfetta per chi ricerca relax e comodità dato che è dotata di tutti i servizi e anche numerosi locali, noti come “chalet”, dove mangiare ottimi piatti di pesce. Il lungomare cittadino vanta la presenza di una pista ciclabile lunga circa 15 km che costeggia la spiaggia e congiunge i comuni di San Benedetto del Tronto, Grottammare e Cupra Marittima.

Da non perdere una visita al centro storico di Grottammare noto come il Vecchio Incasato che si trova sulla cima di una collina poco distante dalla costa ed è ancora in parte circondato dall’antica cinta muraria. Il paesino ha saputo mantenere l’impianto medioevale e per il suo ricco patrimonio storico e il suo fascino questo è stato inserito nel club de “I Borghi più belli d’Italia”.

Spiaggia di Pedaso

10Via S. Marino, 17, 63827 Pedaso FM, Italy

Situata nel cuore della Riviera delle Palme, la spiaggia di Pedaso è caratterizzata da un arenile di sabbia, ghiaia e ciottoli bagnato da acque cristalline e limpide che invitano tutti a fare il bagno. Inoltre, i suoi ricchi fondali attirano gli amanti dello snorkeling, delle immersioni e della pesca subacquea.

Lungo il litorale di Pedaso ci sono delle zone di spiaggia libera ma sono per lo più presenti numerosi stabilimenti balneari attrezzati con ombrelloni, lettini, bar, ristoranti; non mancano le aree gioco per bambini e la possibilità di fare numerose attività ricreative pronte ad accogliere ogni tipo di visitatore e a garantire così un’esperienza indimenticabile.

Da non perdere una passeggiata nella zona del lungomare, noto come lungomare dei Cantautori, caratterizzato da palme, i giardini fioriti e ricordi di famosi cantanti italiani. Pedaso, infatti, è stata per molto tempo una destinazione molto frequentata da artisti come Lauzi, Gaber, Modugno e Battisti e, quindi, qui sono state poste diverse targhe in loro memoria.

Simbolo della città è sicuramente il suo bellissimo faro che spicca dal promontorio e nei mesi estivi questo è usato come location per concerti, spettacoli ed eventi culturali. Dalla cima del faro, inoltre, è possibile ammirare una vista spettacolare che nelle giornate limpide può spaziare dai Monti Sibillini fino alla Croazia.

Mappa

Nella mappa seguente potete vedere la posizione dei principali luoghi di interesse citati in questo articolo.